Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di domenica 17 Aprile 2022 per ragazzi

990

I cristiani sono discepoli di Gesรน in cammino, ma quanti di noi sarebbero disposti a riconoscere che i racconti della passione e della risurrezione gli hanno fatto ardere il cuore, come ai due discepoli di Emmaus? Quanti di noi si sono fermati a discutere tra loro, raccontandosi le risonanze che queste parole hanno suscitato?

Quanti di noi hanno deciso, con coraggio e determinazione, di invertire il senso di marcia della propria vita di fede, smettendo di fuggire da Gerusalemme, per farvi ritorno e restarci? Gerusalemme รจ la cittร  di Davide, sede del Tempio, orgoglio del popolo ebraico… Ma Gerusalemme รจ anche il luogo ove Gesรน ha vissuto i dolori della Passione ed รจ risorto: a Gerusalemme si sale, non se ne viene via: il dolore si affronta, non si fugge!

Abbiamo riflettuto, e soprattutto celebrato i fatti della passione di Gesรน, durante i quaranta giorni della Quaresima, in particolare durante i giorni del Triduo: ma tutto questo riflettere sarebbe nient’altro che vento se non cambiasse nulla nella nostra fede spesso tiepida. รˆ ciรฒ che i due di Emmaus avevano rifiutato di fare, tornandosene da Gerusalemme al loro paese.

Avevano lasciato che la rabbia e la delusione prendessero il posto della speranza e della fede nel Cristo; segno che la sofferenza del figlio di Dio non aveva loro insegnato niente. Non avevano considerato che Gesรน aveva patito l’abbandono degli amici, dei discepoli; per i due di Emmaus, invece, chi aveva abbandonato, chi aveva rinunciato, chi aveva tradito era Gesรน.

Gesรน รจ piuttosto il sacramento dell’abbandonato, del tradito, del violentato. Anche Maria di Magdala, inizialmente, non lo aveva riconosciuto: la ragione รจ che il Cristo della domenica di Pasqua รจ sempre Gesรน di Nazareth; al tempo stesso, รจ profondamente diverso, e dunque irriconoscibile, se non con gli occhi della fede. Per riconoscere il Risorto, ci vuole fede, tanta fede! Solo l’Eucaristia ci puรฒ offrire la presenza reale del Risorto.

Solo l’Eucaristia ci dร  la possibilitร  di riceverlo, ci dona infatti una vita da risorti!

[download id=”227654″]

ย 

FONTE: Missio Italia

Scarica il disegno da colorare

ย