don Manuel Belli – Commento al Vangelo del 27 Marzo 2022

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IO STO CON IL FIGLIO MAGGIORE

โ€œPadre, dammi la parte di patrimonio che mi spettaโ€. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Ma si fa?
Cioรจ, che giudizio dare di un Padre che dร  lโ€™ereditร  al figlio per andare a divertirsi? Io qui muoio di fame! Mi alzerรฒ, andrรฒ da mio padre
Insommaโ€ฆ non รจ proprio il massimo! Non mi sembra un granchรจ pentito.

Questo ha fame. E per non morire di fame รจ disposto a tornare a casa da suo padre come servo di affettoโ€ฆ nemmeno lโ€™ombra. Suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettรฒ al collo e lo baciรฒ.

Tra lโ€™altro, leggendo il testo, il padre non lascia nemmeno finire al figlio il discorso di scuse lo abbraccia e lo bacia prima che termini
Ma รจ giusto? Non sarebbe piรน ragionevole fare ragionare il figlio metterlo alla prova fargli capire lโ€™entitร  del suo sbaglioโ€ฆ
Questo รจ scappato una volta, cosa gli impedisce di farlo di nuovo se non lo si fa ragionare? Non รจ troppo permissivo un padre cosรฌ?
Egli si indignรฒ, e non voleva entrare.

Questo รจ il Figlio maggioreโ€ฆche sembra lโ€™unico ragionevole in questa storia, eddai! Come dargli torto! Eโ€™ un bravo ragazzo, secondo me era uno scout, o uno di azione cattolica, o un catechista, sgobba tutto il giorno, riga dritto, torna a casa e scopre una festa per il fratello che gli ha sperperato lโ€™ereditร  e senza che nessuno gli abbia chiesto nulla. Mi sembra il minimo che si arrabbi. Insomma, un Padre troppo arrendevole un figlio minore troppo opportunista e un figlio maggiore ragionevole.

Come va a finire la storia? Male. Eโ€™ vero che non รจ una allegoria ma una parabola ma se sentiamo come inizia il testo di LC 15, Gesรน si sta rivolgendo a quei Farisei che sono scandalizzati perchรฉ lui accoglie i peccatori e nella parabola il Figlio maggiore sembra il piรน vicino agli atteggiamenti dei farisei. I farisei sono molto ragionevoli si sentono bravi ragazzi fanno tutto giusto sono corretti, vanno a lavorare, obbediscono e non gli vร  proprio giรน un padre cosรฌ. Decideranno di uccidere Gesรน, perchรฉ ritengono inaccettabbile la sua misericordia
la trovano minacciosa, scandalosa, fuori luogo, inopportuna.

Non sono cattivi: sono disposti a perdonare al fratello minore Ma alle loro condizioni, dopo adeguato tirocinio.
Un perdono incondizionato non lo accettano. Cโ€™รจ poco da fare: o sei tu quel figlio che ha bisogno di essere perdonato e allora non puoi che far festa di fronte a questo Dio follemente misericordioso, oppure se ti senti figlio maggiore non lo puoi sopportare un padre cosรฌ o lo ignori, o cambi il suo volto dentro di te e lo rendi un giudice spietato, o prima o poi lo fai fuori, perchรฉ lo senti sconveniente.

Gesรน, colui che se vedi lui vedi il Padre non lโ€™hanno ucciso i delinquenti lโ€™hanno ucciso i bravi ragazzi gli uomini religiosi dellโ€™epoca con le migliori intenzioni perchรฉ lo trovavano scandaloso e sconveniente. Non ci sono alternative: o tu sei colui che ha bisogno di una misericordia eccessiva e scandalosa, o prima o poi un Dio cosรฌ lo fai fuori, rifugiandoti in rigiditร  che non cโ€™entrano nulla con il Vangelo, oppure in una sarcastica ironia. Solo se senti in te il peso del peccato oggi รจ festa.

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