Ma se Dio non fa il dio?

Dio perchรฉ non entri nella testa di chi comanda e guida la guerra e gli fai spingere il bottone โstopโ?
Dio perchรฉ non apri le ali dei tuoi angeli a proteggere i bambini che sono sotto tiro di fucili e missili?
Dio perchรฉ non ti comporti da Dio?
Se ascolto la vocina in fondo al mio cuore sento queste invocazioni e domandeโฆ che non avendo risposta si trasformano in protesta e dubbio.
Se Dio รจ Dio perchรฉ non interviene? E non penso solo a questโultima guerra in Ucraina, cosรฌ incredibile e carica di incognite spaventose, ma anche a tutte le altre e anche quando qualcuno รจ toccato dalla malattia personale, dal disastro economico, dalle divisioni in famiglia. Se tu sei Dio, fa qualcosa!
Le tentazioni di Gesรน nel deserto, cosรฌ come sono raccontate da Luca, appaiono quasi bizzarre e lontane dalla nostra esperienza umana attuale. In fondo per Gesรน sono stati solo 40 giorni, e si parla di pietre trasformate in pane e di salti dal quinto piano del tempio di Gerusalemme. Cosโรจ tutto questo a confronto con le nostre prove in un tempo di โdesertoโ umano ben lungo piรน di 40 giorni?
E poi che cosa vuole dimostrare Gesรน con il suo comportamento cosรฌ arrendevole nei confronti del diavolo? Perchรฉ non dimostra la potenza divina che ha e non lo mette a tacere per sempre?
Per capire bene questo episodio, che anche altri evangelisti ricordano e mettono allโinizio della missione di Gesรน, รจ importante dire subito che non si tratta di un racconto di cronaca, e non รจ da leggere come un evento che Gesรน ha vissuto una sola volta. Qui lโevangelista Luca sintetizza in maniera narrativa e simbolica tutta la vita di Gesรน, che costantemente รจ stato messo alla prova nel deviare dalla sua missione.
Gesรน sulla terra รจ il Figlio di Dio che non รจ venuto a fare โil Dioโ secondo la mentalitร pagana, ma รจ venuto a mostrare la veritร dellโuomo cosรฌ come Dio lo ha creato. Gesรน รจ Dio che si mostra non come potenza che controlla, ma come amore che si dona e come forza in ogni prova. Gesรน percorre la nostra esperienza umana che รจ continuamente messa alla prova da eventi e situazioni difficili che rischiano di disumanizzarci e allontanarci anche da Dio. Il deserto dove trascorre i 40 giorni rappresenta tutta lโesperienza umana che tutti attraversiamo come un deserto, luogo di liberazione per Israele, percorso di libertร donata e da mantenere anche se tentati di tornare indietro. Il numero 40 richiama simbolicamente una generazione, una vita. Gesรน nel deserto per 40 giorni significa tutta la vita di Gesรน, dalla nascita fino alla โterra promessaโ della resurrezione.
Gesรน รจ messo alla prova di usare i poteri per sรฉ stesso, trasformando le pietre in pane, come se davvero i veri bisogni dellโuomo fossero solamente riempire la pancia e pensare a sรฉ stessi. Ma โnon di solo pane vive lโuomoโ, cioรจ lโuomo ha bisogno di pace, di cultura, di allegria, di donareโฆ Lโessere umano si nutre di fratellanza, e questa รจ vera solo se i beni non li accumula per sรฉ stesso ma li condivide.
Gesรน รจ messo alla prova con il potere umano che schiaccia. Ma lui invece sceglie di servire, e questa รจ la sua vera forza che trasforma il mondo. Questo vale anche per la nostra esperienza umana quando la ricerca del potere ci distrugge. Lo vediamo in questi giorni cosa significa mettere il potere e il controllo del prossimo come obiettivo della propria vita e come questo davvero ci disumanizza e distrugge il mondo.
Gesรน รจ infine messo alla prova nellโusare la religione per dimostrare e imporre la propria forza, e in questo il tentatore nel racconto usa persino in modo distorto la stessa Parola di Dio. Gesรน rifiuterร continuamente di mostrare Dio come colui che condanna e schiaccia, ma solo come Padre buono. La religione per essere davvero proveniente da Dio non puรฒ portare alla violenza, alle prove di forza, alla divisione. La vera fede unisce gli uomini, libera dallโodio e sconfigge la guerra. Dio mostra la sua gloria proprio in ogni uomo e donna che si fanno piccoli per il prossimo, in coloro che non cedono alla violenza ma costruiscono la pace.
In questo racconto delle tentazioni e in tutta la sua vita Gesรน รจ Dio che rifiuta di fare il dio, ma dimostra che con Dio nel cuore siamo capaci di affrontare ogni prova, anche la piรน terribile, perchรฉ siamo capaci di amareโฆ
Fonte: il blog di don Giovanni Berti (“in arte don Gioba”)



