don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 21 Febbraio 2022

806

“Se tu puoi!”

Gesรน ribalta la domanda al padre che si avvicina a Lui per chiedergli di guarire suo figlio. La guarigione non dipende dalla potenza di Dio, ma dalla fede dell’uomo. Tutto รจ possibile per chi crede! A volte quando ci rivolgiamo a Dio per chiedergli qualcosa scommettiamo tutto sulla sua onnipotenza e sulla sua possibilitร  di agire anche al di sopra delle leggi naturali. Perรฒ รจ altrettanto vero che a noi stessi non chiediamo nulla, ci affidiamo completamente nelle sue mani.

Gesรน invece fa notare che anche l’uomo ha la sua responsabilitร , ha la sua parte nell’ottenere ciรฒ che chiede. All’uomo รจ richiesta la fede. quando c’รจ fede le cose non rimangono mai come tali. Quando c’รจ fede si ha sempre un cambiamento anche se le situazioni continuano il loro percorso naturale. Con la fede l’uomo, anche se non cambiano gli eventi all’esterno, cambia se stesso, la sua disposizione nel viverli, nell’affrontarli. Il padre del fanciullo risponde saggiamente che, pur credendo, tuttavia la sua fede non รจ ancora all’altezza di quanto sta chiedendo a Dio e per questo risponde: “aiutami nella mia incredulitร ”.

Non c’รจ un limite alla fede che puoi avere nel Signore. Piรน ne hai e piรน ne puoi conquistare, perchรจ Dio รจ infinito. E piรน ne conquisti piรน come fedele discepolo di Dio puoi chiederGli qualunque cosa per la tua salvezza e quella dei tuoi cari.

In breve

Non c’รจ un limite alla fede che puoi avere in Dio. E piรน la conquisti piรน puoi impetrare dal suo cuore tutte le grazie di cui hai bisogno per la tua salvezza e quella dei tuoi cari.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

- Pubblicitร  -

TelegramInstagram | Facebook | Youtube