ย ย ย ย ย ย ย ย 1ยฐLettura
Fa riferimento a un fatto narrato nella vita di Davide.
Saul รจ il re di Israele. Siamo verso il 1000 a.C.
Davide ancora molto giovane
รจ stato designato da Dio come
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il futuro Re di Israele,
consacrato dal sacerdote Samuele,
perchรฉ Saul si รจ dimostrato indegno.
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Saul avverte che Davide sarร il futuro re,
teme di essere scalzato dal trono
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e pertanto lo cerca per ucciderlo.
Durante questa caccia allโuomo;
una notte Saul con i suoi uomini in pieno deserto
sta dormendo senza che alcuna sentinella vegli.
Davide accompagnato da un suo uomo fidato, Abisai,
rintraccia Saul addormentato con tutta la sua scorta armata.
Gli รจ vicino, in silenzio, con le armi in mano
nessuno lo potrebbe fermare dal colpire Saul
e Abisai vorrebbe lui trafiggere il re e farla finita;
sono anni che questo re indegno
sta cercando di uccidere Davide
e ora Davide ha la possibilitร di porre fine alla caccia,
uccidendo il suo rivale.
Davide tuttavia ferma la mano di Abisai
perchรฉย – dice: โEโ il consacrato (unto re) del Signore;
non sia mai che io tolga la vita
a una persona che Dio ha sceltoโฆ anche se รจ indegnoโ.
E risparmia la vita a Saul;
solo gli porta via la lancia, che aveva accanto.
Poco piรน tardi
da un posto del tutto sicuro
Davide chiama Saul
e gli grida di averlo risparmiato,
e ha prova รจ la lanciaโฆ che puรฒ venire a prendere.
Saul dovrebbe capire che lui (Davide)
non gli porta rancore
e che puรฒ stare tranquillo:
nessuno e tanto meno Davide vuole la morte del re.
Davide desidera solo combattere
i nemici del suo popolo: cananei e filistei.
ย
Il collegamento con la pagina del Vangelo
sta nel riferimento al perdono dei nemici:
Davide perdona e risparmia la vita a Saul,
anche se questi lo vorrebbe uccidere.
ย
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Vangelo
ย
1ยฐ Alcune espressioni ritornano piรน volte,
quasi identiche o con altre parole,
ย ma dicono la medesima cosa.
Es. ย ย ย ย – amate i vostri nemiciโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย perdonate e vi sarร perdonatoโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย porgete anche l’altra guanciaโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย – fate del beneโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย dร a chiunque ti chiedeโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย date e vi sarร datoโฆ
ย
2ยฐ Una regola d’oroย
che mi sembra riassuma tutte queste esortazioni di Gesรน:
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย “Ciรฒ che volete che gli altri facciano a voi,
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย anche voi fatelo a loro”.
ย
3ยฐ Mi sembra che Gesรน ci chieda l’impossibile:
Sembra una pagina di vangelo poco praticabile.
Es.
“Amate i vostri nemiciโฆ”
“Fate del bene a color che vi odianoโฆ”
“A chi ti prende il tuo, non richiederloโฆ”
” A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altraโฆ”
“Siate misericordiosi come il Padre vostro che รจ nei cieliโฆ”
ย
Se Gesรน ci avesse chiesto “il sangue a fette”ย
ci saremmo sentiti meno in difficoltร .โฆ
Ma Gesรน che cosa mi stai chiedendo?
Dici questo tanto perchรฉ ti va di esagerareโฆ
perchรฉ il paradosso รจ il tuo stileโฆ
o lo pensi veramente che possiamo:
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย amare i nemici
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย porgere l’altra guanciaโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย e lasciarci rubare le nostre cose senza protestare?
ย
Il pensiero di Gesรน:
ย
1ยฐ Gesรน รจ per la non-violenza.
L’esperienza ci dice che la violenza
non migliora mai la situazione.
Quindi ha ragione Gesรน quando dice:
ama i nemici
porgi l’altra guancia
non litigare per prenderti ciรฒ che รจ tuo
e che magari ti hanno rubato.
Nessuna guerra e nessun bombardamento
hanno mai migliorato la situazione e il benessere
neppure del vincitore.
ย
E se non cambi l’atteggiamento con cui guardi il tuo nemico:
cioรจ amandolo, porgendo l’altra guanciaโฆ
guardandolo non come un nemico,
ma come uno che ha bisogno del tuo rispettoโฆ
non riuscirai a perdonarloโฆ
e a evitare la violenza.
ย
2ยฐ Gesรน non vieta di ricorrere alla Giustizia
per ottenere i propri diritti
e per ristabilire la veritร e la giustizia;
indica piuttosto di non far ricorso alla violenza,
di non entrare nella spirale del male, della vendettaโฆ
Litigare o fare violenza
per ottenere riconosciuti i propri diritti,
non ci fa vivere meglio.
ย
3ยฐ La regola d’oro:
cioรจ, lโatteggiamento di tenere,
al di lร di tutte le disquisizioni
se siamo incerti su come comportarci,
Gesรน suggerisce questa lineaโฆ
“Ciรฒ che volete che gli altri facciano a voi,
anche voi fatelo a loro.”
Se fossimo noi al loro posto,
che cosa desidereremmo
che gli altri facessero a noi?
ย
4ยฐ Unaย convinzioneย emerge da questa pagina:
che per essere cristiani ย ย ย ย ย ย
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย non basta non fare il male
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย bisogna fare il bene.
Es.
Se Gesรน ci avesse chiesto
di non fare del male a coloro che ci odianoโฆ
sarebbe stato difficile comunqueย
e per noi un bel traguardo;
ma non ci chiede di non fare del male
ma di fargli del bene, di dargli una manoโฆ
E’ questaย la โdifferenza cristianaโ che Gesรน chiede.
ย
Tra il non fare del male a chi ci odiaโฆ
e anzi ci chiede di fare del bene, di amarloโฆ
ci corre una bella differenza !
Chi ce la puรฒ fare?
Eโ un cammino che Gesรน prospetta
a chi lo vuole seguireโฆ e qualcuno lo ha seguito !
Es.ย ย ย ย il sig. Castagna (massacro di Erba) ha perdonato
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย il figlio del prof. Bacheletโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ha perdonato gli uccisori del padre
ย
5ยฐ Allora Gesรน ci dร un’altra regola d’oro:
“Siate perfetti come รจ perfetto il Padre vostroโฆ”
ma non saremo mai perfetti come Dio!
Appunto.
Pur tuttavia ciรฒ non ci impedisce intanto di provare,
di metterci sulla strada,
di camminare versoโฆ questa perfezioneโฆ.
se anche non ci arriviamoโฆ va bene comunqueโฆ
Dio Padre ci accetta per quanto e fino a dove
saremo riusciti ad arrivare.
ย
Conclusione
Es. Quanti hanno subito un grave torto,
o hanno perso un figlio per mano di un assassinoโฆ.
riuscire a perdonare,
ti permette di vivereโฆ
altrimenti vivi male, nel rancoreโฆ
e magari ti butti a fumare o a bere per dimenticareโฆ
ย
E’ una pagina che prospetta un ideale di vita,
di rapporti umaniโฆ molto altoโฆ quasi irraggiungibileโฆ
Ma non รจ vero che non sia percorribile:
ci sono state persone che hanno subito violenza
e non hanno reagito;
hanno ricevuto uno schiaffo
e non hanno risposto con un pugno;
gli hanno ammazzato un figlio o il padre
e hanno perdonatoโฆ
ย
– Tutto si pone nellโambito della โfede in Gesรนโ.
Se Gesรน ci dice: ย ย ย ย ย – amate i vostri nemiciโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย perdonate e vi sarร perdonatoโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย porgete anche l’altra guanciaโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย – fate del beneโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย dร a chiunque ti chiedeโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย date e vi sarร datoโฆ
significa che se riesco a mettere in pratica
poco o tantoโฆ tutto o solamente in parte
questi suggerimenti di Gesรน,
faccio il mio beneโฆ รจ il mio personale interesseโฆ.



