PURIFICAZIONE E PERFEZIONE
Un cieco viene guarito a due riprese da Gesรน. Dapprima, gli mette della saliva sugli occhi, gli impone le mani e gli chiede: ยซVedi qualcosa?ยป. Quello, alzando gli occhi, dice: ยซVedo la gente, perchรฉ vedo come degli alberi che camminanoยป. Come lโuomo รจ creato dal soffio di Dio, cosรฌ la saliva sugli occhi simboleggia la nuova creazione della grazia, che ha luogo specialmente mediante il santo Battesimo e la Confessione. Ma la guarigione completa dalla cecitร del peccato avviene dopo che si stabilisce un dialogo con Gesรน. ยซAllora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente, โ si legge nel racconto di Marco โ fu guarito e da lontano vedeva distintamente ogni cosaยป.
Nella vita spirituale cโรจ un livello elementare di guarigione, grazie al quale si comincia a intuire, anche se in modo indefinito, il senso profondo di ciรฒ che viviamo. Ma dobbiamo aspirare a un livello superiore, alla guarigione profonda del cuore, che deriva da una vita di santitร , in cui โ per la grazia di Dio โ possiamo vedere distintamente ogni cosa anche ยซda lontanoยป, cioรจ possiamo credere che ogni cosa che ci accade รจ un dono di Dio: che ยซtutto รจ graziaยป, come diceva santa Teresa di Lisieux.
Questo cammino di perfezione domanda una relazione intima con Gesรน e, come ci ricorda oggi san Giacomo, dipende dallโimpegno a frenare la propria lingua, cioรจ quello che diciamo. Ecco le sue parole: ยซSe qualcuno ritiene di essere religioso, ma non frena la lingua e inganna cosรฌ il suo cuore, la sua religione รจ vanaยป. Piรน avanti, nella stessa lettera, afferma: ยซSe uno non pecca nel parlare, costui รจ un uomo perfetto, capace di tenere a freno anche tutto il corpoยป (3,2).
Il dominio della parola รจ quindi un esercizio che ha a che fare con il dominio di sรฉ e con la purezza del cuore e del proprio corpo, perchรฉ ogni vizio procede dalla superbia e i peccati di superbia si commettono prima di tutto con i pensieri e le parole.
O Maria, Mater purissima, insegnaci lโarte di una parola misurata e sapiente, per camminare nella via della purezza e della caritร . Amen.
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