BEATI I PURI DI CUORE
ยซCiรฒ che esce dallโuomo รจ quello che rende impuro lโuomoยป. ย Gesรน rivoluziona il concetto di purezza e di impuritร , presente tra gli Israeliti e, piรน in generale, in tutte le grandi religioni dellโantichitร . Si potrebbe dire che da sempre lโuomo tende a sentirsi indegno di accostarsi al divino, perchรฉ crede che le cose materiali di questo mondo lo rendano impuro. Da qui, anche le varie credenze sullโimpuritร di alcuni cibi e bevande. Gesรน โ come annota Marco โ dichiara che ยซtutti gli alimentiยป sono puri. Ciรฒ che รจ materiale non puรฒ contaminare ciรฒ che รจ spirituale. Lโimpuritร deriva, invece, dallโuso sbagliato del libero arbitrio: diveniamo impuri quando agiamo in modo contrario alla legge divina, scritta nel nostro cuore, e sulle tavole di pietra consegnate a Mosรจ.
Infatti, Gesรน fa un elenco di peccati contrari ai comandamenti della seconda tavola del Decalogo: omicidi e malvagitร โ contro il V comandamento, impuritร , adultรจri e dissolutezza โ contro il VI, furti e aviditร โ contro il VII, inganno e calunnia โ contro lโVIII, invidia โ contro il IX e il X. Aggiunge, infine, il peccato capitale che รจ allโorigine di tutti gli altri: la superbia, associata alla stoltezza, che รจ il contrario della sapienza.
Queste cose rendono impuro lโuomo! Questi sono i veri nemici della nostra anima, non quello che viene dal di fuori! Il nemico รจ molto astuto nel farci credere che i nemici dellโanima vengano dal di fuori, ad esempio dagli uomini malvagi, dai nemici della Chiesa, con le loro trame occulte e i loro veleni. Ma Gesรน รจ molto chiaro e ci dice: ยซNon abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare piรน nullaยป (Lc 12,4).
Dobbiamo solo avere paura, anzi lโorrore, di commettere volontariamente dei peccati che ci possono separare da Dio e โ che come ricorda Gesรน nel passo citato โ conducono alla morte eterna e alla Geenna. Di tutto il resto non dovremmo avere paura, se non vogliamo cadere nei lacci di satana, che รจ il principe dalla paura.
La purificazione del cuore non รจ qualcosa che possiamo ottenere semplicemente grazie a conoscenze dottrinali o a metodi di ascesi particolari. Va chiesta incessantemente a Dio, per mezzo di una preghiera umile e perseverante. Ne va della possibilitร stessa di contemplare Dio! Non dimentichiamo, infatti, che Gesรน ha detto: ยซBeati i puri di cuore, perchรฉ vedranno Dioยป.
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ยซOgni dono perfettoยป viene dallโalto, scrive san Giacomo (Gc 1,17) e va chiesto quindi al Padre, come ci ricorda anche la figura di Salomone, di cui parla la prima lettura, divenuto sapiente perchรฉ ha invocato questo dono con una preghiera accorata.
O Maria, Mater purissima, prega per noi perchรฉ possiamo crescere nella purezza e nella sapienza del cuore. Amen.



