don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 18 Gennaio 2022

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Commento a cura di don Pasquale Giordano
FonteMater Ecclesiae Bernalda
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโ€™Arcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร  ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]

La Caritร  rende liberi

Il precetto del sabato riveste un ruolo centrale nella fede ebraica. Letteralmente il termine ebraico shabbat, tradotto con sabato, significa fermarsi e allude al fatto che Dio nel giorno finale della creazione si ferma dal lavorare. Da qui anche il significato del riposo. Celebrare il sabato significa imitare Dio. Come lui si รจ fermato dal creare, cosรฌ lโ€™uomo si astiene dal lavorare. In tal modo il sabato diventa il giorno della festa nella quale si gusta il valore della libertร  e della fraternitร .

Il lavoro, vissuto nella solitudine e spesso nella competizione, trova il suo approdo nella festa, esperienza di condivisione e di comunione. La legge, nellโ€™imporre il divieto di lavorare in giorno di sabato, intende educare a proteggere il senso piรน profondo del sabato che risiede nel riposo inteso come relazione di amore e cura reciproca. La celebrazione del sabato diventa profezia del banchetto festoso che Dio prepara per gli uomini in cui essi gusteranno le prelibatezze del suo amore. รˆ appunto questo il significato dei dodici pani dellโ€™offerta che venivano posti sulla mensa del tempio e che solo i sacerdoti potevano mangiare una volta che venivano cambiati il sabato.

I sacerdoti rappresentavano il popolo dโ€™Israele nellโ€™atto di presentare al Signore i pani, frutto della terra e del lavoro dellโ€™uomo, e di mangiarli alla sua presenza per indicare il fatto di riceverli dalla mano di Dio. Il rito corre il rischio di non essere piรน significativo quando si stacca dalla vita e la legge riduce la fede a pratiche formali che hanno la pretesa, quasi magica, di piegare Dio a sรฉ stessi. Lโ€™episodio biblico richiamato da Gesรน mostra che la norma non ha il primato assoluto ma รจ subordinata al bisogno vitale dellโ€™uomo.

Davanti allโ€™uomo bisognoso cedono tutte le barriere legislative. Se di trasgressione si deve parlare essa si rivolge contro la rigiditร  della legge che crea divisione piuttosto che comunione e solidarietร , come invece dovrebbe essere. Nellโ€™ Eucaristia presentiamo a Dio il pane dellโ€™offerta dal sapore della terra e della fatica del nostro lavoro per ricevere da Lui il pane che sazia la fame dellโ€™uomo, non solamente di cibo ma soprattutto dโ€™amore.

La salvezza, anelito di ogni uomo che cerca la pace, รจ lโ€™approdo ultimo della vita ed essa consiste nel passaggio dalla sola soddisfazione del proprio bisogno allโ€™oblazione totale di sรฉ allโ€™Altro. In definitiva, la Legge รจ data non per sรฉ stessa o come forma di auto salvezza, ma per educare lโ€™uomo vivere pienamente lโ€™esperienza della relazione che va dallโ€™accogliere lโ€™aiuto di Dio con gratitudine ad essere eucaristia per lโ€™altro.

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Signore Gesรน, il tuo nome รจ Caritร  e in Te si compendia tutta la Legge, aiutaci a liberarci dalla presunzione di salvarci da soli mediante le nostre opere ma insegnaci a disobbedire alla paura superando tutti gli ostacoli che essa genera nel nostro cuore. Fa che possiamo sempre confidare nella provvidente misericordia del Padre presentando a Lui ogni nostra fatica e chiedendo il dono dello Spirito Santo. Guardando alla nostra umiltร  saziaci di beni spirituali per condividerli con gioia insieme agli altri fratelli nella fede. Fa di noi sacerdoti della Caritร  che rende liberi.ย ย ย