don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2022

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Commento a cura di don Pasquale Giordano
FonteMater Ecclesiae Bernalda
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโ€™Arcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร  ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]

La vocazione รจ lโ€™abbraccio tra la misericordia di Dio e la miseria dellโ€™uomo

La storia biblica attesta che รจ sempre Dio a prendere lโ€™iniziativa, a chiamare per nome e invitare a condividere il suo progetto dโ€™amore. Lo stesso accade allโ€™inizio dellโ€™avventura che vede coinvolti Gesรน e i discepoli che pian piano si uniscono a lui. La vocazione nasce da un incontro preparato e voluto da Gesรน che poggia il suo sguardo sulle singole persone.

Gesรน aveva prospettato ai primi discepoli di farli diventare pescatori di uomini. Lui stesso, uscendo lungo le sponde del lago di Tiberiade, cerca di โ€œprendereโ€, nella rete del Padre, nuovi e piรน numerosi pesci per tirarli fuori dal male simboleggiato dal mare e per liberarli chiamandoli alla vita. Levi, figlio di Alfeo, che di mestiere era esattore delle tasse, avverte nello sguardo di Gesรน e nellโ€™invito a seguirlo, unโ€™occasione di realizzare il cambiamento e il rinnovamento che il suo cuore desiderava. Solo lโ€™incontro tra la misericordia del Signore e il desiderio del cuore del misero, che cerca un senso piรน pieno alla sua vita, giustifica la scelta di lasciare tutto per essere suo discepolo.

La risposta di Levi rivela il cambiamento che la Parola di Dio ha prodotto nella vita di questโ€™uomo e lโ€™inizio di un cammino di rinnovamento. Come era successo nella casa di Simone, dove la suocera che giaceva a letto viene aiutata ad alzarsi per servire, cosรฌ accade per Levi che lo sguardo e la parola di Gesรน gli consente di vedere le cose dal suo punto di vista, e tutto cambia. Levi, che aveva una condizione economica migliore dei pescatori, passa dallโ€™essere chiuso ed esigente con gli altri allโ€™aprire la propria casa per fare festa condividendo i suoi beni con i fratelli. Il servizio che svolge la suocera di Pietro, una volta guarita e rimessa in piedi, e la commensalitร  gioiosa organizzata da Levi sono due effetti dellโ€™incontro con la parola di Gesรน.ย 

Cโ€™รจ chi, come gli scribi dei farisei, rimanendo fuori e continuando a mettere le distanze, giudicano negativamente Gesรน. Lo accusano di trasgredire la legge e di essere un โ€œbuonistaโ€ che, col suo atteggiamento troppo accondiscendente nei confronti dei pubblici peccatori, ardisce smentire Dio, contraddire la legge e mettere in ombra coloro che insegnano come attuarla. Per questi tali viene prima la norma e poi la persona. Questi si ergono a custodi dellโ€™ortodossia ma, non tenendo conto delle parole dei profeti, strenui oppositori allโ€™ipocrisia religiosa che riduce il Dio vivo dellโ€™amore nella sua controfigura di idolo freddo investigatore, attento alla corretta esecuzione delle regole e dei riti, si macchiano loro stessi di questo peccato e portano avanti una visione distorta di Dio.

La novitร  dellโ€™insegnamento di Gesรน contraddice il principio per il quale Dio rivolge la sua parola o per accusare o per premiare, restituendoGli il primato nella giustizia e nella misericordia. Se di risposta di Dio si vuole parlare, essa non รจ un responso di condanna per il peccato o di premio per il merito, ma รจ la reazione di un genitore che risponde al bisogno del figlio. Dio risponde al bisogno dellโ€™uomo come un medico che si prende cura di chi necessita del suo aiuto perchรฉ รจ infermo.ย 

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Signore Gesรน, grazie perchรฉ mi guardi con amore. Il tuo sguardo non mi inchioda ma mi attira a te. Lโ€™imperativo non mi pesa come un obbligo ma mi infonde fiducia a seguirti perchรฉ lo sento come una scelta dโ€™amore. Nei tuoi occhi mi specchio e mi vedo felice perchรฉ amato per quello che sono. Scopro che non mi scegli perchรฉ sono lโ€™uomo giusto, ma perchรฉ sono solo un uomo, fratello tuo, e anche un uomo solo, senza di te.