Impastati di terra e di acqua battesimale
Il battesimo รจ un momento straordinario di manifestazione dello Spirito di Dio nella persona di Gesรน. Egli lo riceve mentre รจ in preghiera, luogo dove abita lo Spirito Santo. Come a Gesรน, anche a noi Dio dice: ยซTu sei il Figlio mio prediletto, in te ho posto il mio compiacimentoยป.
Per Gesรน scendere nellโacqua del fiume Giordano รจ un poโ come scendere nelle profonditร del nostro cuore, per andare a prendere quello di cui ci vergogniamo e che vi abbiamo nascosto: errori, fragilitร , rimorsi, peccati. Gesรน si immerge nella nostra storia per riemergere con una vita completamente nuova. Una vita che ci ha acquistato con la sua morte e resurrezione perchรฉ questo รจ il battesimo: morire alla vita vecchia e nascere alla vita nuova in Cristo. Altro che compleanno, รจ il battesimo il vero inizio della nostra vita! Una vita non fatta del susseguirsi di giorni ma di occasioni di grazia nelle quali sperimentare la bellezza di essere figli amati da Dio.
ยซTu sei il Figlio mioยป.
Ci affanniamo ad ottenere titoli, potenza e ricchezza dimenticando che, con il battesimo, siamo diventati figli di Dio! Figli di Dio! Possiamo chiamare Dio papร ! Apparteniamo alla famiglia di Dio, siamo suoi, avvolti nel suo amore e nella sua protezione. Lโunzione con il crisma che viene fatta sul capo del battezzando รจ segno del nostro essere sacerdoti, re e profeti ma richiama anche quel segno che Dio fece a Caino per proteggerlo dalle eventuali vendette per lโuccisione del fratello Abele. Noi siamo di Dio, apparteniamo a Lui e nulla potrร farci veramente del male. Anche quando pensiamo che il mondo abbia la meglio su di noi, possiamo fare appello allโamore di Dio che protegge, cura e redime.
ยซLโamatoยป.
- Pubblicitร -
Nel giorno del nostro battesimo ci viene dato un nome e quel nome sarร usato da Dio per chiamarci nel segreto del nostro cuore per sempre. Dietro ogni nome cโรจ la storia di una vita ma prima di questo, per Dio noi siamo gli amati. Cioรจ Dio ci ama a prescindere dalla nostra storia piena di alti e bassi, di delusioni o soddisfazioni. Prima del nostro nome cโรจ il suo incondizionato amore di Padre.
ยซIn te ho posto il mio compiacimentoยป.
Compiacimento: non si tratta di un piacere assoluto, bensรฌ relativo; non si puรฒ essere compiaciuti in generale, lo si puรฒ essere soltanto in relazione a qualcuno (piacere-con). Compiacimento รจ unโespressione piรน complessa per dire semplicemente: mi piaci! A Dio noi piacciamo, sempre. Dio รจ un padre orgoglioso di noi. Comโรจ bello sentirsi dire da un genitore: sono orgoglioso di te! Comโรจ bello sentirsi dire da chi si ama: tu mi piaci! Dovremmo dircelo piรน spesso, dovremmo dire piรน spesso ai nostri figli, a nostro marito, moglie, padre o madre, ai nostri amici: sono orgoglioso di te, mi piaci, mi piace quello che fai, mi piace quello che sei!
Oggi, ricordando il battesimo di Gesรน, ricordiamo anche il nostro.
A proposito: ricordate la data del vostro battesimo? No? Correte subito in Parrocchia e fatevela dire. Poi segnatevela fra le ricorrenze da non dimenticare. In quella giornata partecipate a Messa o almeno ritagliatevi un tempo per ringraziare il Padre e poi, perchรฉ no, la sera andate a festeggiare con la famiglia, con gli amici. Festeggiamo tanti anniversari perchรฉ escludere proprio il nostro battesimo?
Il battesimo, perรฒ, non va solo ricordato ma vissuto. La missione che ci รจ stata data quel giorno รจ impegnativa: annunciare con la nostra vita lโamore di Dio per ogni uomo. Tuttavia ci consola lโidea che non siamo soli ma che con il battesimo Dio ha riposto il suo Spirito, il suo respiro, dentro di noi. Siamo fatti di terra e di acqua battesimale. Adamo era un fantoccio di fango fin quando il Creatore non ha alitato su di lui. Da allora senza il respiro di Dio in noi, non possiamo dirci davvero vivi perchรฉ, in fondo, siamo stati creati per il Cielo.
Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram



