Contemplare il Vangelo del 5 Gennaio 2022

975

ยซVieni e vediยป

Rev. D. Rafel FELIPE i Freije (Girona, Spagna)

Oggi, Filippo ci dร  una lezione impeccabile accompagnando Natanaele fino il Maestro. Si comporta come lโ€™amico che desidera condividere con lโ€™altro il tesoro appena scoperto: ยซAbbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosรจ nella Legge e i Profeti, Gesรน, figlio di Giuseppe di Nazarethยป (Gv 1,45). Immediatamente, con illusione, vuole condividerlo con gli altri, affinchรฉ tutti possano ricevere i suoi benefici. Il tesoro รจ Gesรน Cristo. Nessuno come Lui puรฒ colmare il cuore dellโ€™uomo di pace e felicitร . Se Gesรน vive nel tuo cuore, il desiderio di condividerlo si trasformerร  in una necessitร . Da qui nasce il senso dellโ€™apostolato cristiano. Quando Gesรน, piรน avanti, ci inviti a tirare le reti dirร  a ognuno di noi che dobbiamo essere pescatori di uomini, poichรฉ sono molti quelli che hanno bisogno di Dio, che la fame di trascendenza, di veritร , di felicitร … cโ€™รจ Qualcuno che puรฒ saziare pienamente: Gesรน Cristo. ยซSoltanto Gesรน Cristo รจ per noi tutte le cose (โ€ฆ). ยกFelice lโ€™uomo che spera in Lui!ยป (Santโ€™Ambrogio).

Nessuno puรฒ dare quello che non ha o non ha ricevuto. Prima di parlare del Maestro, รจ necessario aver parlato con Lui. Soltanto se lo conosciamo bene e ci siamo lasciati conoscere da Lui, saremo in condizione di presentarlo agli altri, cosรฌ come fa Filippo nel Vangelo di oggi. Cosรฌ come hanno fatto tanti santi e sante lungo la storia.

Frequentare Gesรน, parlare con Lui come un amico parla al suo amico, confessarlo con una fede convinta: ยซRabbรฌ, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re dโ€™Israele!ยป (Gv 1,49), riceverlo spesso nellโ€™Eucaristia e visitarlo con frequenza, ascoltare attentamente le sue parole di perdono… tutto ci aiuterร  a presentarlo meglio agli altri e a scoprire la felicitร  interiore che produce il fatto che molte altre persone lo conoscano e lo amino.

- Pubblicitร  -


AUTORE: Autori Vari
FONTE: Evangeli.net
SITO WEB: https://evangeli.net