Chissร quante volte abbiamo intonato il canto โTu scendi dalle stelleโ. In un passaggio, santโAlfonso ci fa ripetere cosรฌ: giacchรฉ ti fece amor povero ancoraโฆ
Ripenso al senso di quelle parole in questo momento storico in cui lo scettico che abita nel cuore di ognuno di noi vorrebbe gridare: โNon รจ piรน tempo di favoleโ.
Ripenso al perchรฉ di un simile modo di entrare nella vita e nella storia da parte di Dio. E dentro di me sento ripetere: non potrebbe essere altrimenti.
Se ami ti espropri senza rivendicazioni, se ami ti spogli di tutto senza riempirti di ciรฒ che รจ solo un appesantimento, se ami ti fai povero senza nasconderti dietro il fascino di ciรฒ che non รจ tuo, se ami ti fai umile e non arrogante, se ami non temi di consegnarti nella tua dimensione di vulnerabilitร . Se ami accetti di entrare nella vita dellโaltro accogliendo la sua misura, la sua condizione. Se ami stai nella vita in punta di piedi.
Giacchรฉ ti fece amor povero ancoraโฆย Dio in punta di piediโฆ
Nel mistero del Natale Dio accetta di dipendere da tutti proprio come tutti gli esseri umani senza mai attingere allโuso del potere o a gesti di forza: non accetterร di essere sottomesso (cosรฌ dice Lc) a un padre e a una madre? Non rispetterร forse la sua condizione di lavoratore? Non accetterร di restare per la maggior parte della sua vita in uno sperduto paese della Galilea? Non accetterร di vivere in un paese soggetto a una dominazione straniera? Non subirร le leggi ingiuste applicate alla sua condanna? Fa sua persino la condizione di dover apprendere unโeducazione e un mestiere. Sceglie di entrare nella vita chiedendo il consenso, giungendo a esprimere il massimo dellโamore, proprio nel momento in cui il nostro rifiuto raggiungerร il suo apice.
Giacchรฉ ti fece amor povero ancoraโฆ
In questo Natale, davanti a noi ancora una volta un Dio bambino, un Dio povero come lโamore, un Dio umile come il luogo in cui รจ nato, un Dio uno di noi, che impara a vivere proprio come ciascuno di noi, che entra nella vita con il grido di un bambino che invoca attenzione e protezione, un Dio a cui non importa se il mercato si รจ impadronito del suo Natale ed รจ diventato unโimmagine tra le tante di quelle che in questi giorni si rincorrono. Dio รจ fatto cosรฌ. Si affida alle nostre mani, che talvolta sono mani mercantili e talvolta mani oranti, talvolta sono mani innocenti e talvolta mani capaci di compiere il male. Lโinadeguatezza delle mani non impedisce al dono di essere ancora di nuovo offerto. Se una stalla รจ la prima chiesa non cโรจ nulla di inadeguato ma tutto puรฒ diventare realtร nella quale Dio pone la sua dimora: anche la mia vita, la tua. Per questo mai smettere di stupirci di fronte a una tale accondiscendenza dellโamore di Dio.
Giacchรฉ ti fece amor povero ancoraโฆ
Noi celebriamo sempre il Natale tra fede (non poche volte piccola) e paganesimo (piuttosto evidente). Eppure Dio non interrompe questa sua nascita, segno manifesto del suo desiderio di consegnarsi a ciascuno secondo la sua capacitร : ciascuno puรฒ farne quello che vuole. Perchรฉ รจ cosรฌ dellโamore. Forse che chi ama puรฒ pretendere che lโaltro lo riconosca e lo accolga? E nondimeno non smette di amare.
Come allora non ci fu posto per lui in quella notte, cosรฌ accetta che anche oggi non ci sia posto. E questo โ ecco la meraviglia del vangelo โ non gli impedisce di amare gli uomini cosรฌ come sono, anche lโuomo che non gli lascia un piccolo angolo dove essere deposto, anche lโuomo che lo metterร in croce.
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Questo amore non nega la realtร del male ma alimenta la speranza nella riuscita del bene. Questo amore attesta che la storia non รจ abbandonata alle leggi del fatalismo, non corre inevitabilmente verso il baratro.
E poi ripenso a Maria e a Giuseppe: figura e modello di chi si sente chiamato a imparare ad accettare che Dio entri nella storia cosรฌ come ha scelto di fare, non giร secondo uno schema poetico o un copione del tutto scontato.
E penso a noi che ogni anno torniamo qui tra memorie nostalgiche e desiderio di cambiamento. Perchรฉ torniamo qui, ancora una volta? Solo per adempiere una tradizione o forse perchรฉ presagiamo che, per quanto immediatamente sembri perdente, la via scelta da Dio per stare tra gli uomini รจ la piรน vera?
AUTORE: don Antonio Savone
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