DIVINA IRONIA
Nellโanno quindicesimo dellโimpero di Tiberio Cesare,
mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea,
Erode tetrร rca della Galilea,
e Filippo, suo fratello, tetrร rca dellโIturรจa e della Traconรฌtide,
e Lisร nia tetrร rca dellโAbilรจne,
sotto i sommi sacerdoti Anna e Cร ifa,
la parola di Dio venne su Giovanni,
figlio di Zaccarรฌa,
nel deserto.
Cโรจ tutta lโironia di Luca in questo testo.
Fa un elenco di tutti i potenti della terra
non risparmia Mons. ecc. em, rev. molto rev e tutti i titoli possibili immaginabili
perรฒ la parola di Dio non scende su nessuno di questi super titolati
Ma su Giovanni, che nessuno conosce
e nel deserto, dove nessuno abita.
Dio รจ cosรฌ, una sorpresa continua!
Che rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili
che fa esplodere il messaggio piรน grande della storia in ciรฒ che sembra insignificante.
Dio cambia il mondo mediate una storia che inizia nel deserto,
si gioca per la maggior parte del tempo nella piรน sperduta cittadina della Galilea, Nazaret
e culmina su una croce.
Dio รจ cosรฌ: non schiaccia lโuomo con il suo peso
ma attraversa tutta la vita nella sua ordinarietร
per raccontarci che tutto รจ prezioso ai suoi occhi.
Siamo chiamati ad andare nel deserto in questa seconda settimana di avvento
perchรฉ solo se rinunciamo a ciรฒ che fa troppo rumore e a ciรฒ che ingombra
possiamo creare uno spazio autentico di ascolto.
Se siamo troppo pieni, anche solo di noi stessi, non cโรจ possibilitร di ascoltare.
Non รจ possibile la fede senza il deserto.
Nel deserto incontri i burroni della tua vita
ma anche la possibilitร di colmarli,
nel deserto rivedi le strade storte che hai percorso
ma anche la possibilitร di raddrizzarle
Davvero se ci liberiamo dagli ingombri
se abbiamo il coraggio di mettere da parte i nostri titoli
anche solo quelli che ci attribuiamo
e non siamo ingombrati da noi stessi,
potremo vedere la salvezza di Dio.
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