Tempi nuovi
Le promesse fatte ai padri
Le ultime domeniche di ogni anno liturgico si saldano alle prime del successivo attraverso il tema โcircolareโ della venuta di Gesรน, come Messia e Redentore, come Figlio dellโuomo e giudice della storia. Lโannuncio e la riflessione della Chiesa passano dallโattesa del traguardo di tutta la creazione alla memoria delle promesse fatte ai patriarchi e adempiute con la prima venuta del Figlio di Dio fatto uomo, nostro fratello e salvatore.
Siamo chiamati a fare nostro lโanelito dei padri, lโinvocazione che sale dai poveri della terra e dalle vittime della storia, per un intervento di Dio che porti a compimento ogni sforzo e impegno di bene, suscitato nei cuori umani dallo Spirito di Dio. In questo, lโAntico o Primo Testamento ci anima e supporta, dandoci lโoccasione di appropriarci dei sentimenti e delle speranze di tutti i profeti, cosรฌ come delle preghiere dei Salmi, che interpretano e guidano i pensieri dei nostri cuori, a formare la preghiera di tutta la Chiesa: โโ In alto i nostri cuori! โ Sonoย rivolti al Signore!โ (Ordinario della Messa).
La preghiera dei cristiani si allarga ben oltre le necessitร e le inclinazioni personali a esprimere lโadesione personale e comunitaria al progetto di amore del Padre, come Gesรน ce lo ha fatto conoscere: โVenga il tuo Regno, sia fatta la tua volontร โ (Mt 6,10; cf Lc 11,2). ร la preghiera del tempo della prova, che rilegge e assume le sfide del presente orientandole al traguardo.
Il tempo del giudizio
Con la morte e la risurrezione di Gesรน, si inaugura il tempo del โgiudizioโ, ossia del riscatto di ogni bene cercato e compiuto dalle nebbie dellโambiguitร e della menzogna, dalle trappole dellโingiustizia. Questo riscatto รจ operato da Colui che per amore nostro ha affrontato e sconfitto la morte e il male; sarร compiuto alla fine della storia, ma viene come โanticipatoโ dalla vita buona dei credenti (cf. 1Gv 5,4): โVenite, benedetti del Padre mio, ricevete il Regno preparato per voi, [โฆ] perchรฉ ho avuto fame e mi avete dato da mangiareโฆโ (Mt 25,34-35).ย […]
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