Quale รจ lโimmagine che io ho di Dio? Chi รจ Dio per me? Normalmente Dio rischia di essere la proiezione dellโimmagine che noi abbiamo di noi stessi, una immagine che noi proiettiamo su Dio perchรฉ questo Dio non ci scomodi, ci lasci in pace e confermi quanto noi giร siamo.
Se siamo dei violenti vedremo un Dio vendicatore. Se siamo giudici degli altri ad oltranza, penseremo a Dio come un giudice giusto che risponda secondo i meriti e i demeriti di ognuno. Se siamo razzisti penseremo ad un Dio che non considera quelli dellโaltra razza. Se siamo indifferenti, il nostro Dio sarร lโindifferenza. E ognuno metta del suo.
Ciรฒ che รจ importante per la nostra esistenza รจ che noi abbiamo il coraggio ogni giorno di rivedere, di ripensare, di rivivere chi noi siamo e chi รจ Dio in realtร per noi. La purificazione dellโidea di Dio, che รจ strettamente legata alla purificazione dellโidea che noi abbiamo di noi stessi, รจ cosa quotidiana, รจ cosa mai definitiva, รจ cosa di colui che si sente pellegrino continuamente in cammino e mai arrivato.
Il capitolo precedente del vangelo di Luca terminava dicendo che โbuona cosa รจ il sale, ma se anche il sale perde il sapore, con che cosa verrร salato? Non serve nรฉ per la terra nรฉ per il concime e cosรฌ lo buttano viaโ. E cosa sia il sale della nostra esistenza ci viene proposto dal brano di vangelo odierno.
Il sale per la nostra esistenza รจ dato dal nostro convertirci continuamente. Ma detto cosรฌ non ci direbbe nulla di nuovo e non sarebbe niente di bene per la nostra poca propensione alla conversione e per la nostra poca capacitร di metterci veramente in cammino. Ciรฒ che รจ sale che dona sapore รจ il fatto che la nostra conversione discende come fiume in piena dal cuore di Cristo trafitto, dal fatto che Dio Padre si converte a noi.
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Noi ci allontaniamo continuamente e Lui che fa? Sta ad aspettare che noi torniamo? No, viene a cercarci. Uno fra cento, una fra dieci. Ha il coraggio di abbandonare 99 pecore nel deserto per andare alla ricerca di quella perduta. Fa questo rischiando la perdita delle 99. E fa festa per quella pecora ritrovata, per quella pecora perduta e ritrovata. Ma รจ lui che รจ andato a cercarla, non ha atteso che lei ritornasse.
Quale Dio pensiamo noi? il nostro Dio, probabilmente, di fronte ad un fratello traviato e perduto, comincerebbe ad alzare il tiro delle proprie pretese. Cominceremmo a giudicare quel fratello elencando tutte le sue magagne e tutti i suoi errori e tradimenti. Poi ci siederemmo stando ad attendere la reazione dellโaltro. Cercando di scorgere ogni piccolo passo erroneo che confermi la nostra falsa concezione del fratello. O meglio: concezione vera secondo gli uomini che sanno tutto quello che lโaltro ha fatto e che usano quanto sanno per puntare il dito verso il fratello; ma concezione falsa secondo Dio al quale interessa il bene dellโuomo. Per questo il nostro Dio non sta alla finestra in attesa che il perduto ritorni. Lui sa che non ha la forza e la capacitร di farlo. Noi chiediamo al traviato, colui che รจ giร debole e in difficoltร , una reazione forte, un cambio di rotta, che nessuno di noi forti, perfettamente farisei saremmo capaci di fare. Figuriamoci se lo puรฒ fare uno che รจ affaticato dalle sue scelte sbagliate.
Il sale che dona sapore รจ una vita spesa andando alla ricerca della pecora perduta e della moneta persa. Una vita spesa in tal modo รจ vita convertita al fratello bisognoso, ed รจ vita di Dio in noi, Lui il grande convertito ai peccatori. Una vita spesa in tal modo รจ vita che ha sapore, ha sapore di buono, ha sapore di pane caldo appena sfornato di fresco: il pane lo si inforna e lo si sforna ogni giorno.
Una vita cosรฌ spesa รจ vita di conversione verso il bisognoso, รจ vita che lascia alle spalle ogni pretesa di giudizio, non perchรฉ sia ingenua e non conosca la realtร , ma semplicemente perchรฉ ciรฒ che gli interessa รจ altro, รจ la conversione del fratello. Quando ciรฒ che ti interessa รจ la conversione dellโaltro lasci tutto, lasci le pecore nel deserto vai alla ricerca della perduta, te la carichi sulle spalle quando la ritrovi, non la rispedisci a casa a calci nel sedere, e fai festa, non la metti in castigo.
Se non abbiamo il coraggio di questo passo, altro non ci rimane che essere scribi e farisei, esattori delle tasse degli errori e dei peccati altrui, che invece di ascoltare Gesรน Parola vivente e prendere sapore dalla sua sapienza, inaridiscono nel loro mormorare contro Dio perchรฉย ย Gesรน โaccoglie i peccatori e mangia con loroโ. Un bel modo di rovinarsi la vita, e di rovinare anche quella del prossimo, inacidendosi sempre piรน in inutili soppesi di meriti e demeriti senza mai gustare la gioia e la bellezza della conversione propria altrui, grande dono quotidiano del nostro Dio.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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