Hai mai fatto esperienza di una persona che ti ha rivolto una bella parola tale da riempirti il cuore e ti ha reso/a felice? Magari quella parola/frase ancora oggi la ricordi perchรฉ nei momenti difficili ti dร forzaโฆ
Cosรฌ รจ la Parola di Dio. Se ascoltata attentamente e di continuo, quando meno ce lโaspettiamo ritorna per consolarci o darci forza. La scorsa settimana abbiamo fatto esperienza di chi non vede perchรฉ distratto, questa Domenica il Signore sia nella prima lettura (cfr Dt 6,2-6) sia nel Vangelo (cfr Mc 12,28b-34) ci ripete tante volte due verbi fondamentali per la vita di un cristiano: โAscoltareโ e โAmareโ.
Ascoltare significa far scendere una parola nel cuore, dove non viene solo conservata ma viene pulsata in tutta il corpo affinchรฉ diventi unโazione concreta!
Ma cosa vuole Dio che noi ascoltiamo? Lโunico comandamento che ci dร : Amare. Questo verbo comprende la pazienza, la disponibilitร , la resilienza, la costanza, lโottimismo, la speranzaโฆ tutte cose che possono rendere feliciย sia chi si sforza di praticarle, sia chi le riceve.
Sorge spontaneo chiedersi: e come si imparano queste cose se non le possiedo o credo di non esserne capace?
- Pubblicitร -
Tu inizia col prenderti del tempo ogni giorno con il Signore e chiedi a Lui, dedicati poco per volta alla Scrittura: lascia che scenda nel tuo cuore. Ogni giorno fai piccoli esercizi di caritร e di silenzio. Quando meno te lo aspetterai avrai sempre lโintuizione giusta di ciรฒ che devi fare.
Per imparare ad amare, devi iniziare ad ascoltareโฆ
- quanto tempo dedico ogni giorno ad ascoltare il Signore?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE


