Commento al Vangelo del 17 Ottobre 2021 – don Giovanni Berti (don Gioba)

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Tra voi non รจ cosรฌ

โ€œTra voi non รจ cosรฌโ€ dice Gesรน ai suoi discepoli e amici in modo diretto e deciso.

โ€œTra voi non รจ cosรฌโ€ come sperimentano nel mondo attorno a loro, un mondo in quel tempo fatto di imperatori, despoti, re e governatori e tante altre forme di potere anche religioso. Nel mondo di Gesรน e dei suoi discepoli e contemporanei era accettato come normale che pochi stessero staccati in alto su troni dentro i loro palazzi e sopra i pulpiti nei templi, e la massa rimane sotto subendo e tacendo. La violenza e la paura come forme di controllo sociale erano nella norma in ogni campo, sia sociale che lavorativo e persino religioso.

Gesรน e i suoi discepoli abitano in quel mondo che per fortuna รจ abbastanza lontano dal nostro, dove lโ€™evoluzione democratica nella societร  e anche un modo nuovo di vivere la religione hanno in parte rovesciato le cose. Gesรน quindi si dimostra molto profetico e provocatore, avendo in mente una societร  e soprattutto una comunitร  di discepoli diversa, dove non esiste il primo che schiaccia tutti gli altri con un potere assoluto, ma tutti sono servi di tutti e dove lโ€™unico potere รจ quello dellโ€™amore in tutte le sue declinazioni (aiuto, sostegno, perdono, accoglienza, amiciziaโ€ฆ).

Gesรน vede che anche dentro il suo piccolo gruppo di amici e discepoli si insinua il tarlo della ricerca del potere assoluto e dellโ€™individualismo che portano al pensare prima al โ€œper meโ€ che al โ€œper gli altriโ€ e tanto meno al โ€œper i piรน poveriโ€. Giovanni e suo fratello Giacomo che chiedono in modo arrogante e cieco un posto di potere, prima di tutto dimostrano di non aver ascoltato Gesรน quando parlava di vita donata per amore e di croce (poche righe prima nel racconto del Vangelo di Marco), e non sono in grado di capire il mondo nuovo che Gesรน vuole inaugurare proprio partendo da loro. Questo tarlo malefico del potere si insinua fin da subito e continua a insidiare la comunitร  dei cristiani, sia al tempo dellโ€™evangelista Marco (che per questo motivo ricorda questo episodio nel suo racconto), ma anche la Chiesa in tutta la sua storia. E forse anche oggiโ€ฆ

Se la nostra societร  e gran parte del mondo sono molto cambiati da allora, purtroppo i rapporti squilibrati di potere che portano a sottomissioni e ingiustizie sono ancora una realtร  oggi in tante parti del mondo e in modo diverso anche tra noi oggi. Il cristiano che legge questa pagina di Vangelo si deve domandare โ€œesistono ancora oggi queste forme di potere disumanizzante che Gesรน non vuole per se e per la sua comunitร ?โ€. Me lo devo domandare anche io e tutti noi, non avendo paura di ritrovarle magari in certe forme non sane di vita sociale, dove rimangono ingiustizie e sottomissioni nel mondo del lavoro e anche nei rapporti sociali, e persino nei rapporti dentro al Chiesa. Non abbiamo piรน gli imperatori romani con le loro legioni che occupano i territori dellโ€™Israele di allora, ma anche oggi si possono vedere categorie umane lasciate ai margini della societร  e di chi la governa. Possiamo essere noi stessi a diventare fautori di ingiustizie anche rimanendo indifferenti e non interessandoci di quello che succede nel mondo.

โ€œTra voi non รจ cosรฌโ€ dice anche a me Gesรน, e non me lo dice come un ordine di cui avere paura, ma come proposta per superare prima di tutto le mie bramosie di potere e lโ€™inconscia volontร  di stare al di sopra del prossimo. Mi propone un modo nuovo di stare al mondo e di cambiarlo dal di dentro, facendomi credere che posso anche io rendere il mondo piรน giusto se mi metto prima di tutto a servire non a farmi servire. E in tutto questo ritrovare la mia felicitร  che mi fa sentire primo non in potere ma in amore.

Nel film โ€œIl diavolo veste Pradaโ€, del 2006, si racconta della dispotica direttrice di un giornale di moda famoso in tutto il mondo. Meryl Streep interpreta questa direttrice, Miranda Priestley, che schiaccia tutto e tutti, ma alla fine dimostra di avere una vita infelice che rende infelici coloro che ha attorno, che non la amano ma la temono soltanto. Miranda, si trova a fare i conti con Andrea, una giovane giornalista che viene assunta come assistente (Anne Hathaway), che se pur allโ€™inizio si sottomette per stare alle regole di quel gioco perverso di potere, alla fine si ribella. La scena finale mostra per un attimo il sorriso di Miranda che in fondo in fondo invidia la libertร  di questa giovane che sogna un modo diverso di stare al mondo e una societร  libera da soprusi e paure.

โ€œTra voi non sia cosรฌโ€ dovrebbe essere il ritornello interiore che caratterizza noi cristiani quando usciamo dalla chiesa dove abbiamo celebrato Dio che si sottomette a noi per servirci con amore. Usciamo dalla chiesa piรน liberi e credendo che possiamo davvero cambiare il mondoโ€ฆ servendo come Gesรน.

Giovanni don


Fonte: il blog di don Giovanni Berti (“in arte don Gioba”)