Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 9 Ottobre 2021

1002

A volte invidiamo anche in senso buono, le doti degli altri e la loro felicitร  e non sappiamo vedere in noi le condizioni che ci renderebbero felici. Come questa donna che รจ affascinata dalle parole di Gesรน e pensa subito alla madre di questo giovane profeta e alla fortuna che ha avuto in un figlio cosรฌ.

Forse lei era una madre meno fortunata… Chissร . Fatto sta che Gesรน ribalta a questa donna la prospettiva: invece di guardare fuori di sรฉ deve guardarsi dentro per trovare la sorgente della sua felicitร . Gesรน gliela rivela subito:sarร  felice nella misura in cui ascoltando la sua parola, la concretizzerร  nel quotidiano. Cioรจ se si lascerร  trasformare il cuore da quella parola che ella รจ venuta ad ascoltare. Un cuore che sarร  capace di amare grazie alla potenza d’amore racchiusa in quella parola.

Allora la sorgente della felicitร  รจ dentro di noi. Non dobbiamo invidiare nessuno. Siamo tutti potenzialmente felici. Basta metterci in ascolto della Parola e lasciarci trasformare da essa. Maria la madre di Gesรน lo ha fatto per prima :il suo sรฌ alla Parola ha dato carne al Figlio di Dio.

Cosรฌ รจ di chiunque ascolta la Parola con costanza e la rende concreta nell’esercizio dell’amore. Diamo alla luce Cristo in questo mondo di tenebra. Scopri allora la tua felicitร , dentro di te. รˆ racchiusa nell’ascolto della Parola. Quella che ti crocifigge e ti fa risorgere… Non cercarla fuori. Non troveresti che delusione.


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiadeย 

- Pubblicitร  -