IMMENSO MISTERO
Il matrimonio cristiano si fonda sullโAmore crocifisso di Cristo e scaturisce dal mistero insondabile dellโunione di ogni battezzato con Gesรน, grazie allโEucaristia: unโunione talmente profonda da formare con Lui โuna carne solaโย
ยซIl Signore Dio formรฒ con la costola, che aveva tolta allโuomo, una donna e la condusse allโuomoยป.
Queste parole della prima lettura di questa domenica sono particolarmente intense dal punto di vista teologico e spirituale. Il significato pieno di ogni testo biblico deve riferirsi a Cristo. Ebbene, questa immagine della donna tratta dal fianco dellโuomo trova il suo pieno compimento nel Vangelo di Giovanni laddove si racconta della crocifissione e morte di Gesรน e di un soldato che colpisce il fianco del Signore e dalla ferita da cui scaturiscono sangue ed acqua.
Giร gli autori cristiani antichi sostenevano che questa pagina evangelica compie lโantica pagina della Genesi, nel senso che la donna tratta dal fianco di Adamo prefigura la Chiesa che รจ nata dal fianco di Cristo.
Il sangue e lโacqua che scaturiscono dal Cuore trafitto di Gesรน ricordano il dono estremo di amore di Cristo e la profonda unione spirituale tra i battezzati โ che formano la Chiesa โ e Gesรน. Noi siamo โconsanguineiโ di Cristo! Basti pensare a quello che accade quando ci accostiamo alla Santissima Eucarestia. Ci nutriamo della persona stessa di Gesรน: del suo Corpo e del Sangue! Il Sangue di Dio circola in modo misterioso ma reale nella nostra persona! Davvero si attuano per noi le parole che Adamo pronuncia dopo la creazione di Eva: ยซร carne della mia carne!ยป. Quando riceviamo la Santissima Eucarestia potremmo esclamare: ยซร carne della mia carne! La Carne di Dio รจ una cosa sola con la mia carne! Il Sangue di Dio รจ una cosa sola con il mio sangueยป.
Tutto questo รจ dโimportanza fondamentale per comprendere il sacramento del matrimonio cristiano, di cui parlano sia la prima lettura che il Vangelo di oggi. San Paolo, nella lettera agli Efesini, ci dice che il mistero della Chiesa, cioรจ della profonda unitร tra Cristo e battezzati, coincide con il mistero del matrimonio, cioรจ della unitร tra lโuomo e la donna.
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Ciรฒ ha una conseguenza notevole: lโunitร tra lโuomo la donna รจ resa possibile poichรฉ si vive anzitutto lโunitร e la comunione con Cristo, attraverso la Santissima Eucarestia.
Non solo. Se la Chiesa scaturisce dal fianco trafitto del Cristo crocifisso la stessa cosa si puรฒ dire del matrimonio cristiano. Esso nasce e si consolida a partire dal dono totale che gli sposi fanno lโuno allโaltro, amandosi come Cristo ci ama dalla croce.
Ogni legame di comunione โ come peraltro hanno mostrato anche gli studi scientifici degli etnologi โ nasce e si consolida nella forma di una risposta a un dono gratuito. La Comunione tra gli sposi, e piรน in generale la Comunione tre battezzati, nasce come risposta al dono totale di Cristo dalla croce. Come lui si dona totalmente a noi, fino allโeffusione del sangue, cosรฌ noi dovremmo desiderare di donarci a Lui โ e di donarci in Lui โ senza limiti, come hanno fatto i martiri.
Il matrimonio cristiano dovrebbe fondarsi su questo: sulla volontร di donarsi lโuno allโaltro a fondo perduto, senza condizioni, anche se si riceve ingratitudine e disprezzo, amare come Cristo, amare anche quando si รจ crocifissi, amare e perdonare, sempre e comunque! ร chiaro che tutto questo รจ possibile solo se lo Spirito Santo opera in noi, se Gesรน vive in noi attraverso la Santissima Eucarestia che riceviamo partecipando fedelmente alla Santa Messa.
Cโรจ da chiedersi se gli sposi oggi siano consapevoli della sublimitร e della grandezza del matrimonio cristiano! Cโรจ da chiedersi se tanti matrimoni non falliscono proprio per il fatto che non sono fondati sin dallโinizio sullโamore crocifisso di Cristo, ma su ragioni umane. E le ragioni umane finiscono con lโindurire il cuore: come รจ accaduto a quegli israeliti che chiedono a Mosรจ una norma per ripudiare la propria moglie!
Quando in un rapporto di coppia subentrano calcoli umani, si mettono al centro le pretese personali e ci si dimentica della vocazione fondamentale al dono di sรฉ, รจ quasi inevitabile che quel legame di comunione vada in crisi.
ยซQuesto mistero รจ grande! Lo dico in rapporto a Cristo e alla Chiesa!ยป (Ef 5,32). Sono le parole con cui San Paolo mette in rapporto il mistero del matrimonio con il mistero di Cristo e della Chiesa. Sรฌ, entrambi sono un โmisteroโ. Che cosa significa questa parola? Il mistero non รจ qualcosa che non si comprende, qualcosa di oscuro, ma una realtร grande e luminosa, talmente bella e grandiosa che non possiamo comprenderla pienamente. Del mistero vediamo soltanto qualcosa di visibile, consapevoli che la realtร piรน vera e profonda di esso รจ invisibile agli occhi. Come quando guardiamo il cielo stellato: giร ci sembra una grande cosa, ma in realtร la scienza ci ricorda che dietro quei puntini luminosi cโรจ un numero incalcolabile di galassie, di stelle e pianeti, una realtร immensa che nemmeno riusciamo a immaginare.
O Maria, Madre della Chiesa e Regina della famiglia, aiutaci a comprendere sempre meglio la grandezza dei misteri che celebriamo nella fede e che ci rendono una cosa sola con Cristo, tuo Figlio nostro Signore. Amen.



