1ยฐ Lettura
– La pagina non รจ un racconto di cronaca e neppure di storia.
Al di lร della narrazione plastica e simbolica lโautore sacro ci vuole trasmettere dei concetti:
1ยฐ ย ย ย Dio รจ il Creatore.
ย ย ย ย ย ย ย ย Dio ha creato lโuomo e la donna.
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Come ?
Quando?
Spetta agli scienziati che studiano
lโorigine della vita delle cose, degli animali
e dellโuomo….
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Lโuomo รจ il risultato di una lenta evoluzione
di esseri preesistenti… ?
Tanto รจ vero che la Bibbia parla
di un Dio che crea lโuomo dal โfangoโ
da qualcosa che giร esisteva…
- da una scimmia o da un invertebrato…
Va bene.
ย
2ยฐ La donna รจ stata creata
con la materia stessa dellโuomo…
significa
che ha la medesima natura,
medesimi diritti e doveri,
pari dignitร .
Certe culture non lโhanno ancora capito
e messo in pratica nella legislazione.
Noi occidentali
abbiamo cominciato a dare pari dignitร alla donna
in questo secolo praticamente…
e la Chiesa istituzione รจ tuttora maschilista.
ย
3ยฐ La sessualitร ;
la differenziazione dei sessi.
รจ voluta da Dio,
รจ una cosa buona
e ha lo scopo di spingere lโuomo fuori da se stesso,
verso il dialogo,
verso un rapporto
verso un incontro con lโaltro…
ย
Lโuomo e la donna uniti
si completano;
ognuno รจ indispensabile per la realizzazione
dellโaltro.
ย
– Con il rapporto sessuale
lโuomo e la donna โcreano la vitaโ
e sono veramente โimmaginiโ
e โsegnoโย di Dio Creatore.
ย
– La sessualitร รจ per il bene
ย e la felicitร personale e di coppia.
ย
N.B.
Si va contro il disegno della creazione di Dio
quando nel rapporto tra uomo e donna
ย ย ย ย ย ย ย ย si inserisce lโegoismo,
ย ย ย ย ย ย ย ย uno diventa oggetto dellโaltro,
ย ย ย ย ย ย ย ย le decisioni non sono prese insieme,
ย ย ย ย ย ย ย ย uno cancella lโaltro, ecc…
cioรจ:
ย ย ย ย ย ย ย ย quando invece di un dialogo nellโamore
ย ย ย ย ย ย ย ย diventa una forma di egoismo.
ย
ย
4ยฐ Indissolubilitร .
Eโ lโideale
perchรฉ il vero amore รจ totale
e per sempre…
ย
La realtร e la miseria umana
fanno si che nessun amore รจ totale
e per sempre;
per cui da sempre รจ esistito il divorzio
e le separazioni.
ย
N.B.
La sessualitร naturale (etero e omo)
ha come scopo primario
la felicitร della coppia stessa;
non la procreazione.
ย
ย ย ย ย ย ย ย ย VANGELO
ย
– A proposito di matrimonio:
al tempo di Gesรน
nella cultura e nella pratica sociale ebraica
il divorzio era permesso
e regolato da leggi precise.
ย
Esistevano tuttavia due linee:
quella rigorista:
si puรฒ divorziare solo in caso
di evidente adulterio della donna.
ย
linea piรน aperta:
lโuomo puรฒ decidere il divorzio
per qualsiasi motivo: serio o banale.
ย
Eโ su queste due possibilitร
che pongono il quesito a Gesรน,
non se si possa divorziare o meno;
il divorzio era praticato da sempre
e Mosรจ aveva anche messo dei punti fermi:
ma Gesรน il Maestro
su che linea era?
Aperta o rigorista ?
ย
– Gesรน รจ evidentemente
schierato non sulla linea aperta
e neppure sulla rigorista,
ma fa osservare che Mosรจ
non ha dato il permesso di divorziare,
quanto ha cercato di porre un freno ai divorzi
troppo frequenti
e che davano origine a incomprensioni e litigi,
perchรฉ non essendoci regole nรฉ normative,
ognuno faceva quello che voleva.
Mosรจ pertanto ha ordinato che ogni divorzio
fosse accertato con una dichiarazione scritta.
Ciรฒ costringeva tutti
a pensare prima di divorziare,
a rivolgersi allโautoritร per il โcertificatoโ
e poi a rendersi conto
che non si poteva piรน ritornare sulle proprie scelte.
Mosรจ, dice Gesรน, ha messo dei limiti, delle regole,
ha tentato di frenare i divorzi…
non ha permesso il divorzio!
ย
Ma allโorigine, nella mente di Dio,
il matrimonio non era stato voluto
per la separazione,
anzi:
due persone diventano una sola persona.
Non si puรฒ dividere ciรฒ che รจ unico!
ย
Sono le nostre cattive abitudini, i nostri egoismi,
i nostri limiti e ignoranza
che hanno stravolto lโordine giusto delle cose.
Il matrimonio unico, indissolubile,
come la natura lโaveva previsto,
sta allโorigine della creazione
e dei piani di Dio.
ย
Sappiamo tuttavia che anche i cristiani
nelle prime comunitร cristiane
si dividevano e divorziavano
e poi potevano risposarsi โdavanti al Signoreโ;
segno che anche Gesรน,
pur mettendo in chiaro
la linea giusta, migliore, buona…
aveva accettato e gli Apostoli pure,
che i cristiani potessero divorziare
e risposarsi con rito religioso pubbloicamente.
Mai gli Apostoli si sarebbero permessi
di fare qualcosa che non fosse stata
sulla linea di Gesรน.
Quindi se gli Apostoli accettavano il divorzio
e nuove unioni tra cristiani
era segno che corrispondeva alla volontร di Gesรน,
che pur ribadendo lโindissolubilitร ,
aveva accettato anche i limiti degli uomini.
ย
N.B.
Come sempre, Gesรน prospetta lโideale da seguire,
punta molto in alto,
ma poi capisce, accetta e si adegua alla nostra miseria.
Es. ย ย โSiate perfetti come รจ perfetto il Padre vostroโฆโ
ย ย ย ย ย ย ย ย โPregate sempre, senza interruzioneโฆโ
ย ย ย ย ย ย ย ย โPerdona settanta volte setteโฆโ
ย
– Gesรน fa capire che
lโindissolubilitร non รจ un obbligo
quanto piuttosto una esigenza dellโamore;
il bene dei due coniugi
passa attraverso un amore senza fine.
ย
Gesรน non pone lโindissolubilitร
sul piano dellโobbligo,
della legge,
ma dellโideale a cui tendere
per il bene stesso dei due che si vogliono bene
e che vogliono progettare il futuro.
ย
N.B.
Oggi la Chiesa
su questo punto, come sugli omosessuali
รจ certamente piรน โrigoristaโ di Gesรน Cristo,
piรน โcristianaโ di Gesรน Cristo.
Troppo!
Basterebbe essere โcristianiโ
quanto Gesรน Cristo.
ย
Una assurditร :
ย ย ย ย ย ย ย ย Se divorzi,
ย ย ย ย ย ย ย ย non sarai mai perdonato dalla Chiesa;
ย ย ย ย ย ย ย ย se ammazzi la moglie,
ย ย ย ย ย ย ย ย hai buone possibilitร di essere perdonato.
ย
Da ricordare: Nulla nel messaggio di Gesรน
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ci viene presentato come โobbligoโ,
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ma come โbisognoโ,
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย come un bene da raggiungere.



