IL MEDICO DIVINO
Gesรน รจ il vero medico delle anime e dei corpi,
ma opera ordinariamente servendosi di mediazioni umane e sacramentali.
Nel Vangelo della Festa dellโapostolo ed evangelista San Matteo Gesรน si presenta come il medico venuto per guarire i peccatori con la medicina della misericordia.
Ricorriamo al medico quando ci rendiamo conto di essere colpiti da un male fisico o psichico, con la speranza di trovare un rimedio. Gesรน รจ lโunico che puรฒ guarire lโuomo e nella sua parte piรน vera e intima che รจ lโanima, โil cuoreโ โ inteso in senso biblico โ dalla peggiore malattia, che sempre ci insidia, che รจ il peccato. Noi possiamo anche essere in perfetta salute dal punto di vista fisico e psichico ma avere un cuore malato e pertanto il nostro benessere รจ inevitabilmente compromesso dalla malattia spirituale.
Secondo il grande monaco del IV secolo Evagrio Pontico le malattie spirituali sono causate dai cosiddetti pensieri o spiriti malvagi, che nella tradizione occidentale sono divenuti i sette vizi capitali. Secondo lโelenco originario di Evagrio Pontico le principali malattie dellโanima sono otto: la gola, lโavarizia, la lussuria, la collera, la tristezza, il male di vivere o accidia, la vanagloria e lโorgoglio.
Viviamo in una societร ossessionata dal benessere psicofisico e che accorda ai mezzi offerti dalla medicina unโimportanza talora esagerata. Tuttavia, bisogna anche evitare il rischio opposto di credere che, siccome siamo persone preoccupate prima di tutto della salute dellโanima, possiamo trascurare la salute fisica e non ricorrere alle medicine provenienti dalla scienza.
Talvolta, si sente addirittura qualche cristiano che sostiene che se uno crede in Gesรน non ha bisogno di curarsi perchรฉ il Signore รจ il nostro unico medico e ci preserva dai virus e dai mali corporali! ร chiaro che questo modo di pensare โ oltre che stolto โ non รจ da cristiani perchรฉ un tentare lo Spirito Santo e la Provvidenza! Infatti, il cristiano โ come ha insegnato Benedetto XVI nellโenciclica Fides et Ratio โ sโinnalza verso la veritร sempre attraverso LE DUE ALI DELLA FEDE E DELLA RAGIONE, mai con una sola ala, perchรฉ sia la fede che la ragione vengono da Dio! Non bisogna essere perciรฒ nรฉ โrazionalistiโ nรฉ โfideistiโ: la ragione scientifica deve essere illuminata dalla fede, ma la fede rispetta la ragione scientifica e le accorda una giusta importanza. La salvezza viene dalla fede, ma non rinunciando allโuso retto della ragione!
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Puรฒ essere illuminante, al riguardo, considerare il rapporto con i medici da parte della Santa polacca Faustina Kowalska, che โ come racconta nel suo diario โ soffriva di molti problemi di salute, e spesso le medicine non le recavano alcun giovamento. Cโรจ da presumere che molti dei suoi disturbi non fossero pertanto di origine naturale, ma preternaturale, cioรจ causate dallโazione del demonio. Ciononostante, Santa Faustina, in obbedienza ai suoi superiori, si sottoponeva sempre alle cure mediche, perchรฉ in questo modo sapeva di camminare nella Divina volontร .
Un episodio appare particolarmente significativo. Santa Faustina si rende conto che la medicina che le รจ stata prescritta non la sta aiutando a guarire e siccome รจ molto costosa decide di nascosto di prenderne solo una piccola dose, non rispettando quindi le prescrizioni del medico. Nel suo diario annota: ยซMi era venuta lโidea di non prendere la medicina a cucchiai interi, ma poco alla volta, poichรฉ era cara. In quello stesso istante udii una voce: โFiglia Mia, questo modo di agire non Mi piace. Prendi con gratitudine tutto quello che ti do tramite i superiori e in questo modo. Mi piacerai di piรนยป (10 novembre 1937).
Si noti che Gesรน non le dice di prendere il farmaco perchรฉ con esso sarebbe guarita (probabilmente il farmaco non aveva su di lei nessun effetto!) ma soltanto perchรฉ era stato prescritto dai superiori e tutto ciรฒ che noi prendiamo perchรฉ รจ prescritto o consigliato dai nostri superiori โ possiamo esserne certi โ รจ gradito a Dio!
Gesรน รจ lโunico vero Medico delle anime e dei corpi, ma ci guarisce ordinariamente servendosi di mediazioni umane e sacramentali. Per quanto riguarda la guarigione dellโanima il primo mezzo sono certamente i sacramenti, specialmente Santissima Eucarestia e la Confessione, oltre che lโaccompagnamento spirituale dei sacerdoti. Per quanto riguarda la guarigione del corpo e della mente si serve degli uomini di scienza, perchรฉ quando usano la retta ragione operano per conto della Provvidenza divina, anche se non ne sono consapevoli.
Nella prima lettura viene scelto un brano della lettera di San Paolo che parla dellโunitร della comunitร cristiana, per il fatto che Matteo รจ lโevangelista che parla maggiormente della Chiesa. Riprendiamo qualche passaggio: ยซFratelli, โฆabbiate a cuore di conservare lโunitร dello spiritoโฆ Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. โฆ in modo da edificare il corpo di Cristo [che รจ la Chiesa], finchรฉ arriviamo tutti allโunitร della fedeยป.
Matteo aveva certamente sofferto, quando era pubblicano, il giudizio degli altri israeliti che lo consideravano un traditore e lo emarginavano dalla comunitร dei credenti. Dopo essere stato chiamato da Gesรน, si prodiga per edificare lโunitร del nuovo popolo di Dio che รจ la Chiesa.
Va detto, peraltro, che la concordia e la comunione sono requisiti necessari per la salute della nostra anima e sono utili anche per la salute della mente e del corpo!
O Maria, Regina degli Apostoli, fa che anche noi โ come San Matteo โ ci lasciamo guarire della Misericordia di Dio e cerchiamo di favorire lโunitร della Chiesa attorno ai suoi pastori. Amen.



