don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo del 18 Settembre 2021

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UN TESORO DA CUSTODIRE

Ogni cristiano ha il dovere di custodire con attenzione il tesoro della Parola di Dio attraverso un cuore puro e buono, in modo da portare frutti in abbondanza.

Siamo allโ€™esortazione finale della Prima lettera a Timoteo. Paolo chiede al suo discepolo di custodire il โ€œdepositoโ€ che gli รจ stato affidato (cf. v. 20), che chiama anche ยซcomandamentoยป: ยซTi ordino di conservare senza macchia e in modo irreprensibile il comandamentoยป (v. 14), perchรฉ esso dร  una forma precisa e definitiva alla vita dei credenti in Cristo. Si noti la forza del verbo impiegato dallโ€™Apostolo: ยซTi ordinoยป; si tratta quindi di un grave dovere, non solo di un comportamento lodevole. Naturalmente questo comando รจ rivolto prima di tutto ai pastori della Chiesa, ma al contempo ad ogni battezzato che ha ricevuto โ€œil sigillo della testimonianzaโ€ nello Spirito Santo attraverso il sacramento della Confermazione.

Questo deposito, in altre parole, รจ lโ€™insieme della dottrina che Dio ha rivelato in Cristo e che permette di camminare nella โ€œretta fedeโ€, evitando indebite โ€œdeviazioniโ€, come si legge in un versetto successivo, non proclamato nella liturgia odierna: ยซEvita le chiacchiere vuote e perverse e le obiezioni della falsa scienza. Taluni, per averla seguita, hanno deviato dalla fedeยป (vv. 20-21). La falsa scienza รจ quellโ€™insieme di conoscenze che vengono dal mondo o da rivelazioni demoniache e che pretendono di interpretare la Parola di Dio in modo difforme rispetto allโ€™autoritร  apostolica.

Nella parabola del seminatore, riportata nel vangelo di oggi, il ยซterreno buonoยป รจ rappresentato, secondo Gesรน, da ยซcoloro che, dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono, la custodiscono e producono frutto con perseveranzaยป.

Solo lโ€™evangelista Luca riporta questa sottolineatura: parla di un cuore โ€œintegro e buonoโ€ e di un modo di custodire la Parola โ€œcon perseveranzaโ€.

Integritร  รจ sinonimo di โ€œpurezzaโ€: un cuore integro รจ โ€œin-divisoโ€, tutto dโ€™un pezzo: non ama un poโ€™ Dio e un poโ€™ il mondo, ma ama solo Dio e in Dio ama il mondo e ogni creatura.

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Colpisce lโ€™aggettivo โ€œbuonoโ€ riferito al cuore che ascolta con frutto la Parola. Non รจ una novitร  nel vangelo di Luca, che in unโ€™altra pericope รจ lโ€™unico evangelista che parla del ยซbuon tesoro del cuoreยป in rapporto alla figura dellโ€™ยซuomo buonoยป e alla metafora dellโ€™albero che produce buoni frutti. Si legge, infatti: ยซOgni albero si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, nรฉ si vendemmia uva da un rovo. Lโ€™uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; lโ€™uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciรฒ che dal cuore sovrabbondaยป. (Lc 6,44-45)

Per custodire la purezza della dottrina non basta quindi un amore solido per la veritร . Occorre avere un โ€œcuore buonoโ€, un cuore โ€œmite e umileโ€ come quello di Gesรน. E possiamo dire che abbiamo un cuore buono se anche le nostre parole sono buone, perchรฉ la bocca esprime ยซciรฒ che dal cuore sovrabbondaยป.

Un cristiano che pretende di essere paladino della veritร  ma ha sulla bocca parole cattive verso il prossimo non รจ in grado di produrre frutti buoni; potrร  al limite produrre frutti appariscenti ma insipidi. Un poโ€™ come la cosiddetta โ€œfragolina mattaโ€, una pianta che produce frutti di colore rosso vivo, in tutto simili alle fragole, ma che al palato risultano del tutto insapori.

O Maria, Mater purissima, insegnaci a custodire con cuore integro e buono la Parola di Dio per portare veri frutti di caritร  e di giustizia. Amen.

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