don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 8 Agosto 2021

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ย ย ย ย ย ย ย ย  1ยฐ Lettura

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– Siamo durante il regno di Acab

e della moglie Gezabele

regina affascinante, abile e perfida.

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850 anni prima di Cristo.

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Il Regno di Acab gode un certo benessere,

la cittร  di Gerusalemme viene fornita dโ€™acqua

con canali e sistemi idraulici

esistenti anche ai nostri giorni;

i commerci sono fiorenti;

Acab ha stipulato alleanze con potenze vicine…

dal punto di vista sociale, politico, economico

sembra che le cose siano piรน che buone

e la vita serena e godibile…

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Dal punto di vista religioso tuttavia

si nota corruzione, dissolutezza,

perdita della pratica religiosa,

non si osservano le tradizioni dei padri…

ย ย ย ย ย ย ย ย  Come mai ?

La regina Gezabele, una pagana del Nord,

una volta introdotta a corte

aveva diffuso il culto alle sue divinitร  pagane

Baal e Astarte;

e queste sono le deleterie conseguenze

sotto lโ€™aspetto morale e religioso.

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Unico a sfidare la regina รจ il Profeta Elia.

Un grande profeta,

che non ha lasciato scritti,

ma di lui parlano in maniera diffusa i libri

dei Re e delle Cronache

e occupa un notevole momento storico di Israele.

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Elia affronta la regina e i suoi sacerdoti,

pagati dal potere,

sfidando i falsi e corrotti sacerdoti di corte

e dimostra con un prodigio che le divinitร  Baal

sono frutto della fantasia umana,

non sono divinitร  reali, vere;

non cโ€™รจ alcun altro Dio, fuori di Jaweh.

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La rivalitร  e il dissidio tra i due

continua per anni;

alla fine Elia deve soccombere

e scappare perchรฉ la regina lo vuole uccidere.

Perfino il popolo sembra stare dalla parte

di Gezabele pagana e immorale.

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N.B.

Quando uno ha il potere trova sempre

lacchรจ e servitori disposti ad approvare

le sue nefandezzeโ€ฆ

vedi Governi italiani dal 1994 al 2018.

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Un giorno Elia scappa per non essere ucciso,

e tenta di attraversare il deserto.

Il suo desiderio รจ incontrarsi con Dio

sul monte Oreb,

dove anche Mosรจ aveva incontrato Dio

e gli aveva parlato.

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Ma il deserto รจ molto piรน insidioso e grande

di quanto lui pensi;

e dopo giorni di cammino,

finite tutte le scorte di cibo e acqua

allo stremo delle forze

si butta sotto un cespuglio invocando la morte.

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Le Lettura di oggi parte da questo punto.

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Mentre sfinito, affamato e assetato,

Elia sta attendendo la fine,

un Angelo lo scuote e gli ordina

di mangiare e di bere

ciรฒ che Dio gli ha messo vicino.

Guardandosi attorno Elia vede

del pane e una brocca dโ€™acqua.

Mangia e beve tutto, fino a saziarsi.

โ€œCon la forza datagli da quel pane,

Elia camminรฒ per 40 giorni e 40 notti

fino al monte di Dio lโ€™Orebโ€,

dove appunto incontrerร  Dio

che gli parlerร .

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La vicenda di Elia รจ la nostra.

In certi momenti siamo talmente

scoraggiati e delusi

che neppure la fede riesce a darci forza.

In questi momenti non pensiamo certo

alย  โ€œpaneโ€ eucaristico:

cioรจ: alla Parola e allโ€™Eucaristia.

Eโ€™ questo tuttavia

per chi ha fede,

il suggerimento della Lettura:

quel Pane (Parola e Pane)

potrebbe essere la nostra salvezza.

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ย ย ย ย ย ย ย ย  VANGELO

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(continua la riflessione sul Sacramento dellโ€™Eucaristia

iniziata la scorsa domenica, con

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ย ย ย ย ย ย ย ย  Eucaristia รจ:ย ย ย ย ย ย ย  Sacramento

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  mezzo di salvezza

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  (non โ€œfineโ€ ma โ€œmezzoโ€)

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ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  Memoriale: ย ย ย ย ย ย ย ย  passato

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  presente

ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  futuro

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ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  รจ il vero Sacramento del perdono

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ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  (non un obbligo)

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Segno:ย ย ย ย ย  rispetto per il pane sulla tavola

Fonte