Ci nutriamo per poter nutrire
In modo quasi inusuale, la nostra lettura del Vangelo di San Marco verrร interrotta per le prossime cinque settimane durante le quali leggeremo i brani del โPane della vitaโ dal capitolo 6 del Vangelo di Giovanni. Questi passaggi formano una sorta di meditazione su chi รจ Gesรน e su cosa succede quando ci riuniamo per lโEucaristia: veniamo nutriti da Gesรน con la Parola e il Sacramento, e veniamo inviati a nutrirci a vicenda.
Nel Vangelo di domenica scorsa, Gesรน ha sfamato la folla, affamata della Parola di Dio, con il suo insegnamento. Questa settimana Gesรน sfama la folla anche con pane e pesce. Ancora una volta, Gesรน รจ profondamente cosciente dei bisogni umani. Nonostante la folla sia numerosa, non solo tutti vengono nutriti, ma avanza anche del cibo. Nel racconto si parla di una sovrabbondanza.
Quando Dio risponde e provvede ai bisogni degli uomini non cโรจ mai una sufficienza, ma รจ sempre piรน che sufficiente.
Vedendo ciรฒ che Gesรน aveva fatto, la gente pensa di sapere chi รจ Gesรน (โil profeta che viene nel mondoโ) e quale dovrebbe essere il suo ruolo (un re che fornirร loro tutto ciรฒ che vogliono). Ma hanno unโidea sbagliata sulla regalitร di Gesรน.
Non รจ un liberatore nazionale, un leader politico o un mago. Cosรฌ Gesรน fugge da solo sul monte.
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Nel Vangelo di domenica prossima Gesรน spiegherร in cosa consiste realmente questo segno di nutrire la moltitudine.
Allโinizio di questa meditazione su Gesรน, Pane di vita, pensiamo anche a come possiamo essere pane vivente gli uni per gli altri; come possiamo nutrirci e saziarci con i tipi di pane che non periscono: veritร , giustizia, amore, gentilezza, compassione, onestร , integritร , fede, speranza e perdono.
Quali parole possiamo dire, quali azioni possiamo compiere che non solo nutrano i corpi, ma che anche i cuori affamati di conforto, speranza, perdono, giustizia, misericordia, accoglienza e amore? Come possiamo essere il โpane di Dioโ nel nostro mondo di oggi?
Ci รจ affidato il โpaneโ. Ci nutriamo affinchรฉ possiamo nutrirci gli uni gli altri.
Riflessione tratta dal sussidio dei Carmelitani di Australia e Timor-Leste
Mongolo1984, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons



