ย ย ย ย ย ย ย ย 1ยฐ Lettura
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Per capire la pagina di oggi
รจ necessario ambientarla nel contesto
sociale, politico e religioso del tempo.
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Siamo verso VIII sec. a.C.
La Palestina รจ divisa in due parti, due Regni:
quello del Sud (la Giudea),
con capitale Gerusalemme e il Tempio
e il Regno del Nord con capitale Samaria
e il Tempio a Betel.
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Il fatto che stiamo per raccontare
avviene nel Regno del Nord.
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Sia il Regno del Sud che quello del Nord
stanno godendo un relativo benessere,
si vive in pace
con i popoli vicini,
la vita sociale รจ vivace
con industrie tessili, i commerci,
la pastorizia, lโagricoltura.
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La religione รจ praticata e favorita
dal sovrano Geroboamo II
che stipendia addirittura i sacerdoti
e gli inservienti del piccolo Tempio di Betel
in contrapposizione
al grande Tempio di Gerusalemme.
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Un giorno, in questo contesto
apparentemente positivo e sereno
arriva a Betel un tipo mai visto
in realtร lui viene dal Sud: Amos.
Amos รจ un vero profeta, inviato da Dio,
nessuno lo conosce;
il suo comportamento e le sue parole
cominciano presto a dare disturbo ai sacerdoti
e profeti pagati dalla corte, a uso della corte.
Predica contro il re e la sua politica
e minaccia la punizione di Dio
per aver trasgredito alle leggi dei padri.
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Amos stigmatizza con forza la corte corrotta,
le cortigiane (escort del tempo)
i corrotti amministratori,
i commercianti, i proprietari terrieri,
le classi dirigenti…
che arricchiscono se stessi
e lasciano la gente alla fame;
invece di comportarsi da responsabili
del bene comune
e da buoni pastori del popolo.
I ricchi ostentano la loro ricchezza,
le loro ville, i palazzi, le grandi stalle,
i cavalli
(le auto blindate del tempo),
passando da una festa allโaltra,
davanti ai poveri e affamati
senza provare mai alcuna vergogna.
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Da dove viene la loro ricchezza?
ย – si chiede Amos –
Eโ frutto di angherie, di imbrogli,
non pagano la giusta paga ai braccianti,
falsificano le bilance,
fissano a loro piacimento i prezzi,
aumentano continuamente le tasse
e i tassi bancari…
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Una parola buona Amos
la riserva pure per le donne
che fanno le accompagnatrici dei potenti
e dei ricchi.
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Ma almeno la pratica religiosa
sarร ben gradita a Dio,
seguita da tutto il popolo
con feste e sacrifici al Tempio!?
ย ย ย ย ย ย ย ย No!
Eโ solo esterioritร e menzogna.
A Dio ripugnano queste preghiere,
i sacrifici, le feste, il culto…
Prima dei sacrifici al tempio
cโรจ la caritร e la giustizia verso i poveri…
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Il capo dei sacerdoti del Tempio
Amasia
interviene per bloccare Amos:
lo denuncia al Re
e poi lo affronta in piazza
davanti a tutto il popolo:
gli ordina di andarsene,
che non รจ gradito a Betel:
รจ un disfattista, troppo negativo,
sempre pessimista,
annuncia solo castighi e disfatte;
รจ pericoloso per il morale del popolo.
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(La pagina che abbiamo letto
si inserisce in questo momento)
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– Amos risponde senza paura ad Amasia:
โGuarda che io non sono venuto qui
di mia spontanea volontร .
Io facevo il pastore
e stavo tranquillo a casa mia,
il mio lavoro mi dava da vivere con dignitร
quindi non sono qui per portarti via
il posto
o la tua paga mensile che il re ti versa…
io sono qui perchรฉ Dio mi ha ordinato:
โVa profetizza al mio popolo…โ
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Se ora io vengo a dirvi cose spiacevoli
รจ perchรฉ Dio mi ha mandato a voi;
non fa piacere neppure a me dirvi
quanto vi sto dicendo…
e dovete rivedere
il vostro comportamento verso i poveri…
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E visto che Amasia insisteva
nella sua condanna
e nel volerlo cacciare,
Amos aggiunge:
โAllora, visto che insisti e mi vuoi cacciare via
perchรฉ annuncio solo danni a questa cittร ;
tieni ben presente che:
sia tu che il re morirete di spada,
Samaria (la capitale) sarร distrutta
e Israele (il popolo) sarร condotto in esilio
a Ninive (Mesopotamia)
lontano dal questa terraโ
ย ย ย ย ย ย ย ย Infatti
pochi anni dopo (721ยฐ.C.)
Samaria cadrร sotto i colpi dellโesercito Assiro
e gli abitanti del Regno saranno deportati
nella terra di Mesopotamia.
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N.B.
Con la caduta del Regno del Nord,
entrano in quelle zone lasciate deserte
le popolazioni pagane limitrofe;
dando origine a una nuova popolazione,
i Samaritani,
che erano un misto di ebraismo e paganesimo.
Al tempo di Gesรน
i Samaritani erano visti con diffidenza
dagli ebrei puro sangue del Sud,
perchรฉ appunto 700 anni prima
gli ebrei rimasti dopo la deportazione assira
si erano contaminati con matrimoni,
assumendo gli usi e i costumi pagani.
ย ย ย ย ย ย ย ย Eโ in questo contesto
ย ย ย ย ย ย ย ย e in questo tempo
ย ย ย ย ย ย ย ย che nasce la rivalitร tra ebrei e samaritani,
ย ย ย ย ย ย ย ย di cui sentiamo spesso accennare nel Vangelo.
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ย ย ย ย ย ย ย ย VANGELO
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– Nella 1 Lettura
abbiamo due personaggi:
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Amasia, Sacerdote stipendiato dal re,
e quindi รจ ricco,
ma non libero di dire la veritร ,
anzi costretto, se vuole mangiare,
e a chiudere un occhio o anche tutti e due,
sulla malefatte del re e dei potenti…
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Amos รจ il profeta di Dio
รจ povero ed รจ una persona vera;
non ha senso per lui
forzare o tacere la veritร
per far piacere a qualcuno
e non ha interessi personali da difendere.
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La pagina del Vangelo di oggi
si pone sul piano
della povertร e della libertร
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1ยฐ
la povertร di chi annuncia la Parola di Dio
รจ condizione essenziale
per la libertร
e la credibilitร .
ย ย ย ย ย ย ย ย Es. la Chiesa, il Vaticano,
ย ย ย ย ย ย ย ย tutte le chiese del mondo non sono povere…
ย ย ย ย ย ย ย ย Noi siamo una potenza:
ย ย ย ย ย ย ย ย di mezzi, strutture, persone, denaro, stampa,
ย ย ย ย ย ย ย ย cultura, tradizioni, storia, concordati…
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2ยฐ
Il dovere dellโannuncio
non รจ dei missionari o dei preti,
ma di tutta la comunitร .
ย ย ย ย ย ย ย ย Es. รจ la famiglia che educa alla vita,
ย ย ย ย ย ย ย ย allโamore, al perdono, al dialogo, al rispetto,
ย ย ย ย ย ย ย ย Eโ la comunitร che deve essere sale e lievito ย ย e ย ย ย ย ย testimoniante il servizio e la caritร nellโambiente ย ย ย ย ย ย ย ย sociale, nel lavoro, nella politica, ย ย nella scuola, ecc…
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3ยฐ
Lโannuncio va portato con povertร di mezzi,
affinchรจ sia chiaro che lโefficacia
non dipende dai mezzi,
dalla bravura umana,
ma dalla forza della Parola in sรจ.
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ย ย ย ย ย ย ย ย Es. la Chiesa ha cercato sempre accordi
ย ย ย ย ย ย ย ย con i potenti della Terra
ย ย ย ย ย ย ย ย convinta di essere piรน libera di annunciare il Vangelo,
ย ย ย ย ย ย ย ย o per chiedere leggi a suo favore,
ย ย ย ย ย ย ย ย ha accettato privilegi, favori e garanzie,
ย ย ย ย ย ย ย ย (magari per avere i contributi alle scuole private)
ย ย ย ย ย ย ย ย quanti rospi abbiamo dovuto mandar giรน,
ย ย ย ย ย ย ย ย quanti silenzi vergognosi,
ย ย ย ย ย ย ย ย quante mani sporche abbiamo dovuto stringere…
ย ย ย ย ย ย ย ย quanti compromessi e silenzi
ย ย ย ย ย ย ย ย verso i personaggi potenti indegni e immorali
ย ย ย ย ย ย ย ย tanto da rendere vano lโannuncio e il messaggio !



