ร nellโessere mandati come agnelli in mezzo ai lupi che si puรฒ incarnare lโatteggiamento della gratuitร .
ร grazie allโAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo che รจ possibile comprendere qualcosa della nostra chiamata ad essere sale della terra e luce del mondo.
Siamo mandati nel mondo ad annunciare la Buona Notizia senza cedere alla tentazione della cattiva notizia.
La pecora, lโagnello, รจ un animale utile oltre che umile. La pecora infatti dona cibo e vestito in vita, si fa cibo e vestito in morte. Ecco perchรฉ lโAgnello di Dio diventa cibo e bevanda di salvezza per noi e i nostri fratelli.
La pecora รจ simbolo di Dio prima, e del cristiano poi, non per essere chiamati a fare i pecoroni, ma perchรฉ Gesรน dona, e il cristiano con Lui, esistenza ad ogni creatura, una creatura che non abbandona mai neppure sulla croce dove dona se stesso come vita.
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Noi sappiamo che una pecora non potrร mai essere lupo, neppure un milione di pecore potranno avere questo destino. I discepoli, รจ essenziale, che mantengano la qualitร dellโagnello non divenendo mai potenti e arroganti, e quindi inutili e dannosi.
Si dice che ogni uomo รจ lupo per lโaltro uomo. Sappiamo che la violenza domina il mondo e chi ne fa le spese รจ il mite. Nonostante questo noi sappiamo che il mite erediterร la terra, non il lupo.
Anzi il lupo, cioรจ noi, che mangia lโAgnello, cioรจ Dio fattosi pane, si trasforma nel cibo che prende. Ecco lโAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo: beati gli invitati alla cena del Signore!
Perseverare nellโannuncio della Buona Notizia, nellโesserci, nel non essere tentati di essere primi, รจ dono di gratuitร e di salvezza. Chi persevererร fino alla fine sarร salvato.
Infatti la vita รจ dono e salvata sarร solo la vita donata, donata fino alla fine, donata fino alla fine in gratuitร . Infatti solo la gratitudine รจ rigenerante e perseverante. Il tornaconto non ci puรฒ essere sempre e nel momento in cui non cโรจ e cโรจ la pretesa di esserci, tutto va a rotoli.
Non cedere dunque alla tentazione del potere lupesco, ma continuare a vivere nella dimensione da agnelli per potere divenire cibo. Perchรฉ nel credere che รจ solo la morte del salvatore che puรฒ salvare; non รจ nellโuccisione della morte e di colui che vuole dare morte che cโรจ salvezza. Solo nel salvatore che vive la dimensione della morte vi puรฒ essere assorbimento della morte e annullamento della morte stessa.
LโAgnello di Dio sulla croce immolato diventa vita e diventa vitale.
Salvare infatti non vuol dire uccidere il persecutore. La salvezza cโรจ quando qualcuno muore. Ma questa morte non potrร mai essere provocata dal salvatore, รจ solo la morte del salvatore che puรฒ essere salvezza.
ร il lupo che mangia lโagnello che รจ trasformato nel cibo che prende. ร il lupo che mangia il Pane di vita che รจ trasformato in Pane per il fratello.
ร il lupo che mangia il pane che รจ corpo donato che diventa pane a sua volta con lโassorbimento di tutta la negativitร di male che cโรจ nel lupo stesso che altro non รจ, in fondo, che desiderio di potere e di fagocitamento della libertร del fratello.
Il lupo che mangia lโAgnello, il Pane di vita, diventa fratello, per questo salvato e convertito, per questo a sua volta diventa agnello, pecora, fratello, figlio.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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