Dio piccolo come un seme

La Bibbia scritta da uomini di unโepoca lontana con una cultura scientifica lontana dalla nostra non dice โcomeโ il mondo funziona, ma il โperchรฉโ siamo qui, da โchiโ siamo originati. La scienza ha il compito di farci comprendere i meccanismi di funzionamento di quel creato che ha in Dio la sua origine. Se ci sono delle contraddizioni tra scienza e Bibbia รจ solo a livello superficiale di linguaggio, ma tra loro non entrano in conflitto. La Bibbia stessa per essere compresa veramente va โlettaโ in modo โscientificoโ, cioรจ studiandola a fondo e tenendo conto del contesto storico e del linguaggio. Solo cosรฌ posso comprenderne il messaggio al quale poi aderisco solo per โfedeโ, cioรจ fidandomi che dentro quel antico scrigno Dio ha parlato agli uomini e donne non solo di allora ma anche di oggi, e quindi anche a me.
In parole povere non cโรจ contraddizione tra teoria del Big-Bang (che come tutte le teorie scientifiche non รจ fissa ma sempre in evoluzione e approfondimento con metodo scientifico) e il racconto della Creazione nel libro della Genesi. La teoria del Big-Bang e dellโevoluzione delle specie e anche dellโuomo mi dicono il โcomeโ funziona il mondo, mentre il racconto della Creazione mi dice in modo figurato (cosรฌ come parlavano e raccontavano migliaia di anni fa) che tutto quello che abbiamo e che siamo viene da un atto di amore di Dio che ha voluto e pianificato tutto fin da principio. E io a questo posso solo prestare fedeโฆ
La domanda fatta da quel genitore mi ha fatto pensare che forse il nostro parlare di Dio dentro la Chiesa non รจ sempre cosรฌ chiaro, e che non รจ scontato sia vicino alla vita. Il piano di Dio e il piano umano forse sono ancora percepiti come distanti, il linguaggio della fede e il linguaggio umano forse non si incontrano del tutto, e molti anche cristiani sentono la Bibbia e quello che ci dice di Dio come qualcosa da rispettare ma che in fondo non cโentra con la concretezza della loro vita.
Eppure Gesรน ha fatto di tutto per rivelare quella totale e definitiva vicinanza di Dio allโuomo. Gesรน stesso รจ โDio a livello umanoโ, Gesรน รจย โDio alla portata di tuttiโ, anche i piรน lontani dalla religione. Anche in questo brano del Vangelo abbiamo un esempio chiaro del modo di comunicare di Gesรน, che per parlare delle cose immense di Dio usa lโimmagine del contadino che semina nel terreno, il lavoro piรน semplice e umile. Gesรน usa spesso nelle sue parabole quello che la gente viveva e sperimentava quotidianamente: un seminatore che semina, le piante dellโorto, un padre e dei figli, una donna che spazza in casa, un pastore con le sue pecoreโฆ E nellโultima cena racchiuderร tutta la sua vita nel segno semplice di un pane spezzato e condiviso e in un calice di vino a cui tutti bevono.
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Per capire Dio basta dunque non uscire dalla vita di tutti i giorni, ma entrarci ancora di piรน e leggerne i segni buoni. La vita ci insegna chi รจ Dio e come Dio ci รจ vicino. Dentro la vita possiamo incontrare Dio personalmente quando diamo da mangiare e bere a chi ha fame e sete, quando soccorriamo chi ha bisogno, quando perdoniamo davvero chi ci ha fatto un tortoโฆ Dentro le nostre relazioni umane, se ci amiamo, se ci ascoltiamo e se ci stiamo vicini, alla fine capiamo Dio, cosรฌ come Gesรน ha insegnato.
Dio รจ come quel piccolo seme seminato nel terreno del mondo. ร una cosa piccola ma con una enorme potenza di vita concreta che non dobbiamo cercare in chissร quale dimensione esterna e aliena.
La preghiera che facciamo a Messa non รจ quindi lโunico modo per incontrare Dio, come se fosse una cosa separata dal tutto il resto. La Messa domenicale, come ogni altro momento di preghiera personale e comunitario sono lโoccasione per imparare da Gesรน che Dio non รจ lontano nei cieli dei cieli, ma รจ davvero terra terraโฆ
Fonte: il blog di don Giovanni Berti (“in arte don Gioba”)



