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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
CONTESTO E STRUTTURA
La conclusione del Vangelo nella prospettiva di Matteo รจ spesso definita come โil grande mandatoโ; questo vale soprattutto per i tre versetti finali dedicati rispettivamente al potere ricevuto in passato (v. 18), alla missione nel presente (v. 19) e alla vicinanza anche nel futuro di Gesรน (v. 20). I vv. 16-17 ci collocano nel contesto del ritorno dei discepoli nella loro Galilea, dopo lโultima Pasqua. In questo vangelo a Gerusalemme si manifesta solo alle donne, preannunciato al sepolcro dallโangelo.
I discepoli scelgono di tornare in Galilea, secondo la richiesta di Gesรน riportata da quelle donne. Sono accompagnati sino allโultimo dallโesitazione, anche alla vista del Risorto, di fronte al quale si prostrano. Continuando a scegliere la missione di Gesรน nel mondo possono maturare nella consapevolezza del suo potere e della sua presenza riconoscibile quando si fa vicina per alimentare, a sua volta, dinamiche โin uscitaโ missionaria. Questa si concretizza nel discepolato, cioรจ nel battezzare e nellโinsegnare; non solo ciรฒ che Gesรน insegnava, ma soprattutto come vivere quanto ha affidato: servizio, perdono, fedele vicinanza.
Il Monte, che richiama le Beatitudini e ancor piรน la Trasfigurazione, ci assicura che quellโesperienza luminosa, avendo vinto ogni morte, รจ ora accessibile a tutti, per sempre. Quindi la missione รจ estesa dagli Undici a ciascun battezzato, che riceve la vita del Figlio obbediente, lโEmmanuele, il Dio-con-Noi. Tale relazione in Dio e con Dio, anticipata dalla terna ยซnel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santoยป, sarร poi espressa dai Padri della Chiesa con il concetto di Trinitร .
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PAROLE
Dubitare: il verbo dis-stazo rimanda letteralmente allโesitazione che si ha di fronte a un incrocio in cui non si sa quale strada imboccare. Il testo greco presenta un hoi, che per quale esegeta limita il dubbio solamente ad โalcuniโ discepoli. Si domandavano se il suo corpo fosse risorto oppure rapito da qualcuno, come nella fake news dei sacerdoti? Dubitavano che fosse Gesรน davvero Risorto oppure che il Risorto fosse davvero Gesรน? Secondo alcuni il problema non รจ lโincredulitร , ma la mancanza di spontaneitร di fronte alla nuova presenza imbarazzante di quellโuomo, da loro abbandonato sul Getsemani. Per altri si tratta di una confusione โteologicaโ: come mettere insieme la Morte/Resurrezione di Gesรน e le speranze che il Messia avrebbe stabilito il Regno di Dio? Gesรน risponde avvicinandosi.
Dunque: la congiunzione sottolinea come il potere universale di Gesรน sia quello che rende possibile la missione universale dei suoi discepoli.
Ogni/Tutti: ogni potere, tutti i popoli, tutto ciรฒ che vi ho comandato, tutti i giorni = pienezza.
