Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Custodi del vincolo dellโAmore
Nella preghiera di Gesรน risuonano parole vibranti dalle quali traspare il suo amore appassionato per i suoi discepoli. Egli sa che ci si salva solo rimanendo uniti e quando ci si crede al sicuro il pericolo รจ quello di rinchiudersi in sรฉ stessi. Cโรจ solo un modo per custodire lโaltro senza mortificare la sua libertร e questo modo รจ lโamore. Custodire nel nome di Dio significa rimanere in relazione nonostante tutto, soprattutto quando le prove della vita fanno balenare lโidea di essere stati abbandonati da Lui.
Il vincolo dellโunitร , quello che unisce i coniugi, che lega i genitori ai figli e viceversa, o che accomuna i fratelli, va costantemente custodito alimentando lโamore e, al medesimo tempo, va protetto dal Maligno il cui intento รจ proprio quello di rompere lโarmonia e creare caos e incomprensione. Lโesempio di Gesรน, custode dellโamore del Padre, รจ indicativo della missione dei suoi discepoli. Essi da Lui imparano che lโunitร passa attraverso gli abbracci mediante i quali ci si dona e ci si accoglie reciprocamente tra fratelli con le individuali peculiaritร e nelle proprie differenze, anche quelle piรน fastidiose. Se il mondo fa sperimentare lโodio esso diventerร insegnamento da seguire se allโodio non opponiamo lโammaestramento di Gesรน, Maestro di umanitร e di amore.
Egli, consacrando sรฉ stesso, si รจ fatto servo della veritร , ministro della Parola attorno alla quale i fratelli si riconoscono figli dellโunico Padre e non rivali tra loro. Formati dalla Parola, i discepoli di Gesรน sono chiamati alla missione nel mondo di essere segno dellโunitร di Dio attraverso lโimitazione di Cristo che, per essere uno con il Padre e raccogliere noi in un’unica famiglia, รจ morto in croce offrendo la sua vita.
Signore Gesรน, tenero custode della vita dei tuoi fratelli, intercedi per noi presso il Padre perchรฉ smarrita la via della pace, possiamo ritrovare la gioia di essere uniti fraternamente in un unico abbraccio ed essere adunati a formare in Te un solo corpo e un solo spirito. Maestro di umanitร , insegnaci a lasciarci istruire dalla tua Parola perchรฉ impariamo a fare discernimento e a distinguere le seduzioni del maligno dalla vocazione di Dio, i sogni di gloria dalla gloria della croce.ย ย




