Per Jacques Lacan, esiste una sola domanda fondamentale per lโessere umano: ยซhai agito in conformitร al desiderio che ti abita?ยป. Ma qual รจ lโintimo desiderio inscritto nel cuore dellโuomo? Io credo venire alla luce di sรฉ. Uscire dal bozzolo e cominciare a volare. Rinascere.
In che modo? Dimorando al centro della nostra โgrotta del cuoreโ, dove brucia il nostro vero sรฉ, il divino in noi. Rimanendo in questa fornace ardente possiamo essere trasformati nel medesimo principio che ci abita.
Immersi nel fuoco dello Spirito, ยซfino al punto in cui lโuomo รจ Dio in Dio, e Dio รจ tutto in tutto lโuomoยป (Giovanni Taulero).
Gesรน non ha chiesto di fare della vita una questione morale, un affaticarsi nellโadempire o meno norme e precetti. Ma di essere luce, e luce lo si diventa incorporando la luce (cfr. Gv 8, 12; Mt 5, 14). Come la nuda zolla di terra diventa fiore non facendo o non facendo, ma semplicemente stando: ยซGuardate come crescono i gigli: non faticano e non filanoยป (Lc 12, 27).
โEssere calmamente attivi e attivamente calmiโ.
In questo modo ci desteremo dal sonno, sorprendendoci che non esiste alcun abisso tra noi e Dio, ma di essere con lui una cosa sola, sua manifestazione, come il metallo che immerso nel fuoco non si distingue piรน da questโultimo.
ยซIl Tuo spirito si รจ mescolato poco a poco al mio spirito, in mezzo a unโalternanza di avvicinamenti e di abbandoni. E adesso io sono Te stesso. La tua esistenza รจ la mia, per mi stessa volontร intonata ormai alla Tua. Signore, mio Signore, ho abbracciato con tutto il mio essere il Tuo amore. Mi spogli tanto di me che sento che in me sei Tu. [โฆ] Sono divenuto Colui che amo e Colui che amo รจ comparso in me. Siamo due Spiriti infusi in un solo corpoยป (Al-Hallaj).
AUTORE: don Paolo Squizzato
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