don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 3 Aprile 2021

- Pubblicitร  -

Il Sabato santo la Chiesa sosta presso il sepolcro del Signore, meditando la sua Passione e Morte, la sua discesa agli inferi, astenendosi dal celebrare il sacrificio della Messa, fino a alla solenne Veglia o attesa notturna della risurrezione. Lโ€™attesa allora lascia il posto alla gioia pasquale, che nella sua pienezza si protrae per cinquanta giorni.

Sabato santo

รˆ il giorno in cui i discepoli si sono isolati dal mondo, si sono chiusi nel dolore per quanto avvenuto e nel ricordo di quanto hanno vissuto con Gesรน. I suoi gesti e le sue parole erano ancora vive dentro di loro e per questo accrescevano la desolazione e lo smarrimento. In tanti momenti la vita del credente รจ un pรฒ come questo giorno. Si vive sospesi tra il ricordo della presenza di Dio, dei suoi doni, dei bei momenti in cui lo si รจ sentito vicino, e il silenzio che si avverte nel presente. Il contrasto รจ troppo forte e disorienta, mette a dura prova la propria fede. Sono le ore delle lacrime e della sofferenza. Le donne corrono al sepolcro per mitigare il dolore della scomparsa di Gesรน almeno con la visione del suo cadavere. Anche noi nei nostri giorni di “sabato santo” dobbiamo tornare su quei luoghi, su quei momenti che ci parlano di Lui, per mitigare quel senso di smarrimento e di confusione. Se sapremo persistere anche in queste ore che sono quelle piรน dure del cammino di sequela, il Signore ci verrร  di nuovo incontro per consolarci e arricchirci con nuove grazie che sono il dono di Colui che ha vinto per noi la morte e gli inferi.

In breve

Sentirsi abbandonati da Dio costringe la fede ad una via crucis di dolore, smarrimento e desolazione. Solo la perseveranza puรฒ impedire la morte anche della propria fede e di essere di nuovo raggiunti dalla presenza consolante di Colui che ha vinto per noi anche la morte e gli inferi.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

- Pubblicitร  -

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...