p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 27 Marzo 2021

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Gesรน รจ vittima di una ingiustizia. Non cโ€™erano accuse vere contro di lui, non cโ€™erano testimonianze che sostenessero i suoi crimini. Da parte dei sommi sacerdoti e dei farisei cโ€™era una chiara scelta politica che deponeva a favore della sua condanna. Bisognava condannarlo a morte per salvare la nazione, per salvare il luogo santo, per riunire insieme tutti i figli di Dio che erano dispersi.

La sua azione pacifica era ritenuta unโ€™azione pericolosa. Chiedeva il cuore anzichรฉ le azioni. Metteva in evidenza lโ€™importanza della coscienza di ognuno, lโ€™importanza dellโ€™essere pacifici, lโ€™importanza dellโ€™essere misericordiosi, la prioritร  dellโ€™uomo sulla Legge, la prioritร  dellโ€™amore su qualsiasi affermazione.

Questo rompeva lโ€™ordine stabilito: Gesรน si proclamava signore del sabato, amava definirsi Figlio di Dio, si riteneva il Messia. Tutto questo metteva fine al potere della Legge su cui si basava la politica dei sommi sacerdoti e dei farisei. Un tale pericolo andava soppresso e un tale pericolo รจ stato soppresso.

Ci puรฒ sovvenire una domanda: ma perchรฉ o Signore i giusti vengono sempre soppressi? Perchรฉ fanno carriera solo i piรน scaltri? Perchรฉ siamo comandati dai piรน furbi? Perchรฉ, anche allโ€™interno della Chiesa, il servizio รจ cosรฌ bistrattato mentre sembra che gli arrivisti la spuntino sempre? Riescano sempre ad avere ragione?

Perchรฉ il male sembra vincere sul bene? Perchรฉ la guerra vince sulla pace? Perchรฉ lโ€™odio sopraffร  il perdono? Perchรฉ la vendetta non viene spenta dalla misericordia? Perchรฉ, o Signore?

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Il vangelo di questโ€™oggi ci mostra come tutto questo sia vero, ma come tutto questo sia una veritร  parziale. Infatti la condanna e la morte di Gesรน non รจ che il penultimo atto della storia, non รจ lโ€™ultimo. Lโ€™ultimo atto della storia รจ la Risurrezione, lโ€™ultimo atto della sua storia รจ salvezza del popolo, lโ€™ultimo atto della sua storia รจ riunire insieme i figli di Dio dispersi.

รˆ Dio che รจ il Signore della storia e che scrive diritto sulle righe storte. La vicenda di Gesรน รจ un esempio eclatante del fatto che Dio conduce le fila della storia, al di lร  di ogni apparenza.

รˆ Dio che crea unitร  grazie alla morte cruenta e non voluta di Gesรน. Dio non vuole mai il male e la violenza, ma sconfigge il male e la violenza con la risurrezione, con il condurre le fila della storia lร  dove il male non vorrebbe condurla.

Gesรน รจ morto per noi: per salvarci dal male, per salvarci dalla violenza, per salvarci dal peccato e per ricondurre i figli di Dio dispersi ad unitร  nel suo regno e nella sua Chiesa.

Il gesto che permette tutto ciรฒ e che sottostร  ad ogni movimento รจ la caritร . La caritร , che รจ il motivo ultimo per cui Gesรน agisce e vive, crea unitร . Nel momento stesso in cui la caritร  prevale, di conseguenza nasce unitร . Quando la caritร  non prevale nei nostri gesti e nei nostri sentimenti, si ha la divisione, la dispersione, lโ€™uccisione della comunitร .

Gesรน รจ un martire dellโ€™unitร . Tutti i popoli della terra aspirano consciamente o inconsciamente allโ€™unitร . Gli organismi internazionali, pur nella loro limitatezza, sono unโ€™espressione di questo desiderio. Ma non sono gli atti amministrativi che uniscono i popoli. Ci vuole un polo di attrazione eccezionale e irresistibile, fondato sulla testimonianza della vita e del sangue: Gesรน nella caritร  puรฒ essere questo polo di attrazione. Con lui possiamo ricordare tutti i martiri di ogni tempo che hanno messo la caritร  e il servizio al di sopra di tutto, anche della propria vita.


AUTORE: p. Giovanni Nicoli FONTE SITO WEB CANALE YOUTUBE FACEBOOKINSTAGRAM

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