Missio Ragazzi – Commento alle letture di domenica 21 Febbraio 2021 per giovani

- Pubblicitร  -

Il Vangelo di Marco non riporta, a differenza di Luca e Matteo, il contenuto delle tentazioni di Gesรน, ma ci ricorda l’essenziale: lo Spirito lo sospinse nel deserto, e nel deserto rimase quaranta giorni tentato da Satana.

In questo luogo simbolico Gesรน deve scegliere che tipo di Messia sarร . รˆ venuto per essere servito o per servire? Per possedere cose o condividere coi fratelli? La tentazione รจ sempre una scelta tra due modi di vivere. Dopo che Giovanni fu arrestato Gesรน andรฒ nella Galilea proclamando il Vangelo di Dio.

- Pubblicitร  -

E diceva: il Regno di Dio รจ vicino, convertitevi e credete al Vangelo. Il contenuto dell’annuncio รจ il Vangelo di Dio, una bella notizia. Non tutta la Bibbia รจ Vangelo; non tutta รจ bella, gioiosa notizia; alle volte รจ minaccia e giudizio. Ma Gesรน ha scelto, come anche noi sceglieremo, in questa quaresima, che cristiani vogliamo essere. Lui รจ Dio che si รจ fatto vicino.

Possiamo anche noi farci vicini agli uomini ed alle donne perchรฉ per noi saranno riconosciuti come fratelli e sorelle: รจ possibile vivere meglio, vivendo non per le cose, ma per le persone. Questa sarร  la nostra conversione!

Commento a cura di don Valerio Bersano – Segretario Nazionale Missio Ragazzi

FONTE: Missio Italia

Altri Articoli
Related

fr. Janvier Agueh OFM.Cap – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Il commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026...

don Nicola Salsa – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del giorno a cura di don...

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Dalla tristezza alla gioiaโ€ฆ dal dubbio alla certezzaโ€ฆ dalla...

Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

L'evangelista suggerisce due vie per ritrovare la fede viva...