Se per un istante riuscissimo a non leggere il Vangelo in maniera moralistica forse riusciremmo a intuire una lezione immensa nascosta proprio nel racconto di oggi:
โAllora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioรจ non lavate (โฆ) quei farisei e scribi lo interrogarono: ยซPerchรฉ i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?ยปโ.
ร inevitabile schierarsi subito dalla parte di Gesรน leggendo di questo modo di fare, ma prima di far partire una nociva antipatia nei confronti degli scribi e dei farisei, dovremmo renderci conto che ciรฒ che Gesรน rimprovera loro non รจ lโessere scribi e farisei, ma la tentazione di avere un approccio alla fede solo di natura religiosa.
Quando parlo di โapproccio puramente religiosoโ mi riferisco a una sorta di caratteristica comune a tutti gli uomini, in cui gli elementi piscologici vengono simbolizzati ed espressi attraverso dei linguaggi rituali e sacri, appunto religiosi. Ma la fede non รจ esattamente coincidente con la religione. La fede รจ piรน grande della religione e della religiositร .
Cioรจ essa non serve a gestire, come fa lโapproccio puramente religioso, i conflitti psicologici che ci portiamo dentro, ma serve a un incontro decisivo con un Dio che รจ persona e non semplicemente morale o dottrina. Il chiaro disagio che questi scribi e farisei vivono, emerge dal rapporto che essi hanno con la sporcizia, con lโimpuritร . Per essi diventa sacra una purificazione che ha a che fare con le mani sporche, ma pensano di poter esorcizzare attraverso questo tipo di pratiche tutta la sprocizia che una persona accumula nel proprio cuore. Infatti รจ piรน facile lavarsi le mani che convertirsi.
- Pubblicitร -
Gesรน vuole dire loro esattamente questo: non serve la religiositร se essa รจ un modo per non fare mai esperienza della fede, cioรจ di ciรฒ che conta. ร solo una forma di ipocrisia travestita da sacro.
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva – ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90โฌ
