Gesรน โesceโ dalla sinagoga โ luogo religioso preposto allโincontro con Dio โ ed โentraโ nella casa di Pietro. Dio non รจ meta da raggiungere con la religione ma Amore da accogliere nel proprio quotidiano. ร infatti nella casa che si vivono le relazioni fondamentali che formano lโesistenza: non รจ un caso che qui si trovino due coppie di fratelli: Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni. Ecco cosa dovrebbe essere la Chiesa (la casa di Pietro): luogo dove si vivono relazioni fraterne grazie alle quali si sperimenta la presenza di Dio.
La suocera รจ qui simbolo di una Chiesa malata fin dalle origini: prostrata, incapace di stare in piedi, e di mettersi a servizio, sua essenza.
Gesรน le si avvicina e le prende la mano (v. 31), simbolo del servizio, della cura alla vita. Quella mano che Eva allโorigine usรฒ per catturare, strappare e fagocitare vita, ora Gesรน la guarisce, rendendola mano aperta, in grado di accogliere e di ridonare. Cosรฌ la donna โsi alzรฒโ (nel greco viene usato il verbo della risurrezione) e si mette a servizio (v. 31b).
Questa รจ la guarigione che Gesรน รจ venuto a portare allโuomo di sempre: capacitร di mettersi a servizio degli altri, ossia di vivere da risorti: ยซNoi sappiamo di essere passati dalla morte alla vita [e dunque risorti] perchรฉ amiamo i fratelliยป (1Gv 3, 14).
Gesรน, al mattino presto โscompareโ alla vista dei suoi e si ritira. Venuto nel mondo per insegnarci che lโunico modo per poter vivere da risorti รจ lโamore e la cura verso lโaltro, Gesรน sarร per sempre il โpresenteโ indisponibile. Non un โdistributore automaticoโ utile ai nostri bisogni, ma dono da accogliere.
ยซTutti ti cercanoยป gli dicono (v. 37), e lui va altrove.
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Lโamore che si dona non accetta che gli amanti dipendano da lui. Lโamore non crea dipendenza e costrizioni; lascia liberi.
Anche di perdersi.
AUTORE: don Paolo Squizzato
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