don Antonio Savone – Commento al Vangelo del 1 Febbraio 2021

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Senzโ€™altro molto vivace questo racconto di Marco, composto da diverse scene.

Siamo nel paese dei Geraseni, prima regione pagana visitata da Gesรน. Alieni dalla fede e dagli ideali di Israele comโ€™erano, i Geraseni erano tutti intenti alle loro cose. Nel nostro caso li troviamo occupati con un grande allevamento di maiali (duemila capi). Quella occupazione era ciรฒ attorno a cui ruotava lโ€™intera esistenza. Di certo poco interessati alla solidarietร  sociale (rappresentata qui dal โ€œpovero pazzoโ€, incatenato, emarginato e difficilmente โ€œgestibileโ€) e per nulla interessati allo stesso Gesรน, โ€œelemento di disturboโ€, tanto da incoraggiarlo ad andarsene via.

Che Gesรน e i suoi discepoli lascino il territorio โ€œprotettoโ€ di Israele per recarsi in una zona abitata da una popolazione che vive esplicitamente nel paganesimo, attesta che la persona e lโ€™opera di Gesรน non riguarda solo gli Israeliti ma ha valenza universale.

In quel territorio tutto contaminato da cui bisognava tenersi lontano, Gesรน vi entra direttamente affrontando la situazione di petto. Lรฌ incontra anzitutto un uomo che per la prima volta ha a che fare con qualcuno che lo sta ad ascoltare. Nessuno aveva tempo per lui, presi comโ€™erano dai loro affari. Quellโ€™uomo era solo un fastidio, uno da cui tutelarsi. Il suo contesto sociale credeva di domarlo emarginandolo, ma la forza di quellโ€™uomo non era comune e perciรฒ gridava tutto il suo odio per lโ€™esistenza, proprio mentre vagava tra i sepolcri e sui monti (altalenando, cioรจ, tra la morte e la vita, proprio come accade sovente anche a noi). Come se non bastasse, quellโ€™uomo era diventato autolesionista: si percuoteva con pietre. Vittima di un ambiente e vittima di se stesso. Vittima di una profonda lacerazione tra il suo desiderio soggettivo inappagato e una realtร  esterna che gli era ostile.

Respinge ed รจ respinto dalla sua societร ; in realtร  ha finito per assorbire tutti i dรจmoni che la fanno da padroni in quella societร  materialista e idolatra. Vittima โ€“ oggi diremmo โ€“ di una struttura di peccato. Sconvolto comโ€™รจ da ciรฒ che non riesce ad accettare lo contesta senza freni e senza controlli. Una contestazione per nulla costruttiva ma molto istintiva e individualistica.

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Allโ€™uomo posseduto dalla โ€œLegioneโ€ di demoni, Gesรน chiede anzitutto il nome perchรฉ prenda coscienza che lโ€™identitร  restituitagli dal male รจ semplicemente alienante e distruttiva. Quella sua follia era, in realtร , una provocazione irrazionale contro i suoi. Gesรน lo ascolta ma gli fa comprendere che la sua protesta deve intraprendere tuttโ€™altro percorso. รˆ necessario, infatti, che egli per primo acconsenta a lasciarsi liberare da ogni istinto di male per poi far ritorno presso i suoi con un nuovo modo di guardare e affrontare le cose.

Da โ€œpurificareโ€, perรฒ, non รจ solo lโ€™uomo posseduto da uno spirito immondo, ma anche il paese dei Geraseni stesso.

Quellโ€™uomo abita fra i sepolcri (vive come morto in un mondo di morti) e โ€œun gran branco di porciโ€ (unโ€™economia assunta ad idolo e basata sullโ€™ingiustizia). Nel liberare quellโ€™uomo dal male e nellโ€™acconsentire che quel male si riversi nella mandria di porci, Gesรน condanna una societร  ingiusta e disumana.

Poichรฉ la guarigione di quellโ€™uomo costa la distruzione di non pochi beni, risulta antieconomica come antieconomica รจ ogni forma di solidarietร . I Geraseni, perรฒ, a Gesรน preferiscono i loro porci: egli รจ ritenuto โ€œnon convenienteโ€ ai loro progetti e al loro stile di vita. Se prima avevano paura della follia di quellโ€™uomo, ora hanno paura della sua guarigione. Se prima temevano di restare contagiati, ora dovrebbero ricredersi sui valori in cui investono la loro esistenza.


AUTORE: don Antonio SavoneFONTE CANALE YOUTUBETELEGRAM

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