Don Luciano Labanca – Commento al Vangelo del 31 Gennaio 2021

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Il 2 ottobre 1974, in occasione di un celebre discorso, San Paolo VI affermรฒ: โ€œLโ€™uomo contemporaneo ascolta piรน volentieri i testimoni che i maestri o, se ascolta i maestri, รจ perchรฉ sono dei testimoniโ€œ. Queste parole del grande Papa ci sono di grande aiuto nellโ€™avviare il commento alla pagina evangelica di questa domenica. Perchรจ lโ€™insegnamento di Gesรน era cosรฌ incisivo, cosรฌ stupefacente? Marco nella sua narrazione sottolinea come esso fosse differente da quello degli scribi.

Nonostante la loro conoscenza ed erudizione, gli scribi mancavano dellโ€™ingrediente fondamentale dellโ€™insegnamento di Gesรน, la sua exousia, ovvero la sua โ€œautoritร โ€. La sua persona, la sua identitร  divino-umana, non dร  spazio nel Figlio di Dio ad alcuna cesura tra quello che dice e quello che fa, tra la sua dottrina e il suo agire. Egli non รจ come i saggi delle culture umane, portatori di un messaggio che, seppur valido, resta un accidente esterno alla loro persona. In Gesรน persona e messaggio coincidono!

Quello che nel Figlio di Dio รจ un fatto teologico, dovuto alla sua identitร  divino-umana, in noi suoi discepoli diviene unโ€™esortazione ad accorciare la distanza fra il dire e il fare, tra il credere e lโ€™agire. Quando, con la sua grazia, riusciamo ad accorciare questa distanza, si realizza in noi una maggiore coincidenza fra insegnamento e testimonianza, facendo sรฌ che anche noi possiamo diventare maestri-testimoni per i nostri fratelli. Questa forza dellโ€™autoritร -autorevolezza di Gesรน ha un effetto sullo spirito del male, il diavolo, colui che รจ il divisore per vocazione. Satana, che vince dividendo gli uomini e, peggio, il cuore degli uomini fra ciรฒ che credono e ciรฒ che praticano, non puรฒ resistere al potere di Gesรน e inizia ad alzare la voce, a fare rumore, a voler suggestionare e spaventare.

Lo spirito impuro, che si nasconde nella vita di questo uomo, riconoscendo la divinitร  di Gesรน, si sente smascherato e non puรฒ sopportarne la presenza e lโ€™insegnamento! Non ci puรฒ essere nulla in comune fra Dio e il male. Siamo messi di fronte ad una dinamica tipica della vita cristiana: ossia la forza vittoriosa della persona di Gesรน, della sua Parola e della sua dottrina contro lo spirito del male. La meditazione della Parola, il suo annuncio, la testimonianza, hanno in sรฉ stessi la potenza di esorcizzare lo spirito del male in questo mondo. Il riconoscimento dellโ€™identitร  di Gesรน come โ€œsanto di Dioโ€ operato dal maligno, tuttavia, non รจ finalizzato a rendere gloria a Dio, ma vuole confondere i presenti, offrendo loro unโ€™immagine soltanto parziale del Maestro.

รˆ il colpo di coda del demonio: egli tenta di creare confusione dicendo qualcosa su Dio. Se รจ vero, infatti, che Gesรน รจ il Santo di Dio, il momento della sua piena manifestazione non รจ ancora giunto, per questo Gesรน gli impone di tacere. Nel suo disegno, la piena rivelazione ci sarร  in un momento ben preciso, quello dellโ€™offerta della sua vita sulla croce. Lo stratagemma letterario secondo cui nel Vangelo di Marco a piรน riprese Gesรน non vuole che venga rivelata la sua identitร , รจ stato definito dagli studiosi come il โ€œsegreto messianicoโ€ e troverร  il suo svelamento solo sotto la croce, quando il centurione, subito dopo la morte, ne riconosce lโ€™identitร : โ€œDavvero questโ€™uomo era Figlio di Dio!โ€ (Mc 15,39). Prima dellโ€™ora dellโ€™offerta totale della vita, ogni segno compiuto da Gesรน ed ogni parola da lui espressa, non sono ancora sufficienti a manifestarne pienamente la sua identitร  e missione.

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