Pace e bene, il Signore viene per liberare la nostra vita affinchรจ possiamo essere sempre piรน liberi di amare. Lasciamoci dunque toccare da lui e dalla sua Parola.
Il commento alle letture di domenica 31 gennaio 2021 a cura dei Missionari della Via.
Gesรน entra in una sinagoga di sabato, fedele come ogni pio ebreo al comandamento antico: ยซRicordati del giorno di sabato per santificarloยป (Es 20,8). Alla preghiera si aggiungeva la lettura delle Scritture: si leggeva un passo della Torah o Legge (= i primi cinque libri della Bibbia o Pentateuco) spiegate da un maestro ufficiale. Cโera poi lโabitudine di invitare qualcuno di passaggio, ritenuto capace, a spiegare le Scritture. Quel giorno venne invitato Gesรน che insegna con autoritร rispetto agli altri; รจ novitร ciรฒ che insegna e come lo insegna. Lโuomo posseduto รจ stanato dallโinsegnamento di Gesรน. Il demonio non si sentiva a disagio coi soliti maestri che annunziavano la futura salvezza, ma si sente sconvolto dalla salvezza che ora si rivela in Gesรน: capisce che la sua rovina รจ giunta.
Anzitutto lo spirito viene definito impuro. San Giovanni Crisostomo diceva che ยซรจ impuro per la sua empietร e lontananza da Dio e perchรฉ si mette in ogni azione impura e malvagiaยป. Cioรจ ciรฒ che รจ davvero impuro, ciรฒ che ci rende inadatti a Dio, ciรฒ che ci svilisce รจ il male e quando lo scegliamo. A volte si giustifica il male dicendo: โsiamo uominiโ. ร vero che essendo uomini siamo fragili. Ma siamo creati a immagine e somiglianza di Dio. Lโuomo vero ce lo rivela Gesรน ed รจ incompatibile con il male. E una volta accolto Gesรน per mezzo della fede siamo uomini redenti, partecipi dello Spirito Santo!
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E prosegue san Beda: ยซEgli poi chiama Gesรน il Santo, non come fosse uno tra molti [โฆ] ma come lโunico [โฆ] E con paura, lo riconosce Signore di tuttiยป. Il maligno dice poi: ยซche vuoi da noi Gesรน? Sei venuto a rovinarci?ยป. Sรฌ, Dio รจ venuto a rovinare lโopera del maligno che ci teneva prigionieri e ancor oggi tiene tanti prigionieri nel male.
Mettiamoci nei panni dei presenti che, ignari del male che questโuomo recava dentro, lo ascoltavano. Questo: ยซChe vuoi da noiโฆยป suona strumentalizzante e menzognero. I presenti erano indotti a pensare a Gesรน in modo negativo. La menzogna infatti non รจ solo quando si mente, ma รจ anche quella in cui si usano pezzi di veritร mal collegati per arrivare a un fine falso. Il maligno usa la parola e i fatti in maniera fuorviante, insinua una lettura distorta delle cose, in modo che traiamo conclusioni sbagliate. ยซTu, il santo di Dio, vieni per la rovinaยป: ecco la menzogna per chi ascoltava senza capire. Un Dio che viene per rovinare, per fare qualcosa che distrugge. Ecco perchรฉ molte persone temono di convertirsi: in fondo lโopera di Dio passa per una rovina. Dio non viene per la nostra distruzione ma per la nostra salvezza. E se proprio deve distruggere qualcosa, รจ solo per costruire meglio!
Lโuomo di cui parla il Vangelo si รจ recato per anni e anni in sinagoga, senza rendersi conto che era inabitato da uno spirito impuro. Paradossalmente รจ lo spirito impuro che non vuole essere toccato: ยซche cosa cโรจ tra noi e te Gesรน?ยป. ร quella parte โmalataโ che non vuol essere toccata dalla Parola. ร il mistero dellโiniquitร direbbe san Paolo, di quella โzona dโombraโ che rechiamo in noi e che talvolta non vogliamo portare alla luce. Ma abbiamo bisogno di lasciarci toccare. Se no, continuando a far finta di niente, come diceva il filosofo Pascal: ยซa furia di fare gli angeli, si diventa porciยป. Siamo ingannati da uno spirito impuro quando non vogliamo essere scossi, turbati dalla Parola, quando non vogliamo avere a che fare con Gesรน, quando preferiamo non lasciarci illuminare dalla Veritร ; quando non vogliamo essere corretti, banalizzando il male che compiamo o facendo finta di nulla. Possiamo anche ascoltarlo, purchรฉ non entri nel nostro vissuto. Ecco perchรฉ magari ci vien mal di testa, perchรฉ impieghiamo tanta energia aโฆ farci del male!
Ci sono perรฒ dei momenti nella vita quando la parola ci incontra e ci colpisce. Quando anzichรฉ fermarci solo al capire cosa vuol dire, la lasciamo scendere nel cuore e iniziamo a chiederci: โcosa mi dice? Cosa tocca di me, della mia vita?โ. Poi perรฒ il Signore viene a colpirci, ci parla con autorevolezza, viene a liberarci dalla nostra incoerenza. Gesรน ci libera restituendo unitร alla nostra vita. ร un cammino che puรฒ anche essere doloroso: bisogna lasciarci colpire. Non cโรจ miglior analgesico che lasciarci aiutare da Dio a far veritร . Anche se allโinizio puรฒ far male.
Preghiamo la Parola
Signore, vieni in noi e rischiara le nostre tenebre, affinchรฉ possiamo essere liberi dal male, liberi di amare.
VERITAโ: Vita interiore e sacramenti
Prego ogni giorno con il Vangelo? Ascolto con attenzione letture e lโomelia domenicali? Mi lascio interpellare e toccare dalla Parola del Signore?
CARITAโ: Testimonianza di vita
Cerco di tagliar corto quando percepisco la tentazione allโopera nella mia vita?
