ย ย ย ย ย ย 1ยฐ Lettura
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– I protagonisti della lettura
sono: Dio e Samuele.
Dio chiama Samuele ancora ragazzo
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a guidare un giorno il suo popolo;
deve prepararsi fin da giovane a questa missione.
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Siamo intorno al 1100 a.C.
e sono tempi di grandi sconvolgimenti sociali,
politici e religiosi;
le tribรน ebraiche sono entrate da poco
nella terra di Canaan,
ne stanno prendendo possesso lentamente
ma erano divise,
non hanno punti sicuri di riferimento;
ognuna si regolava come meglio credeva.
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Una notte
mentre Samuele riposa nella sua stanza
nel tempio di Silo,
a servizio del Sommo Sacerdote Eli,
udรฌ una voce;
ma ne ignora la provenienza:
non sta dormendo
e non รจ una visione,
probabilmente รจ una chiamata interiore
resa plasticamente in questo pagina
come reale e concreta:
Dio lo sta chiamando.
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Samuele รจ convinto che sia il sacerdote Eli,
corre da lui.
In realtร รจ Dio che gli sta parlando.
Nonostante Samuele vivesse nel tempio
e pregasse, recitasse i Salmi,
vivesse accanto a Dioโฆ
โnon aveva ancora conosciuto Dioโ
Dio gli รจ estraneo.
(Come puรฒ capitare a tanti cristiani
che frequentano,
ma non sanno nulla di Dio, di Gesรน Cristo
o del suo messaggio).
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– Dio lo chiama per nome:
segno che lo conosce bene,
gli affida una missione:
quando sarร grande
dovrร guidare il popolo Israele,
dare compattezza e scopo alla sua gente;
lui sarร sacerdote, profeta e condottieroโฆ
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Samuele risponderร con fedeltร
alla chiamata del Signoreโฆ
sarร uno dei grandi personaggi
della storia del popolo ebreo,
accanto ad Abramo, Isacco, Giacobbe,
Mosรจ, Giosuรจโฆ poi Davide, Elia,
Isaia, il Battistaโฆ
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ย ย ย ย ย ย VANGELO
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– La pagina che abbiamo letto
accenna a โdue discepoliโ che stavano
con il Battista
e diventeranno testimoni
di quanto sentono e vedono:
uno รจ Andrea (fratello di Pietro),
lโaltro รจ Giovanni evangelista
(fratello di Giacomo)
che poi scriverร queste cose.
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Siamo verso lโanno 27-28 d.C.
Giovanni il Battezzatore
(da non confondere con Giovanni lโEvangelista)
vive sulle rive del Giordano
e annuncia che il tempo del Messia
รจ vicino, forse giร presente,
ed รจ necessario prepararsi:
โcambiare vitaโ.
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Cosa significa: โcambiare vitaโ?
ย ย ย ย ย ย rivedere la maniera di vivere la religione,
ย ย ย ย ย ย non bastano le pratiche tradizionali, i riti,
ย ย ย ย ย ย ma รจ necessario il cambiamento del cuore:
ย ย ย ย ย ย piรน giustizia e onestร (per le autoritร )
ย ย ย ย ย ย piรน rispetto verso le persone (per i soldati)
ย ย ย ย ย ย piรน caritร โฆ (per tutti)
ย ย ย ย ย ย (sarร lโannuncio delle prossime domeniche)
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– Tra quanti vanno ogni giorno
o di tanto in tanto ad ascoltare il Battista
oltre a Giovanni (il futuro evangelista) e Andrea,
ci sono sacerdoti, farisei, soldati, autoritร
e molta altra genteโฆ. tra questi cโรจ anche Gesรนโฆ
Il Battista รจ un personaggio che attira e scuote
il suo uditorioโฆ e non รจ sempre accomodanteโฆ
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Un giorno
si fa avanti in mezzo a tutti Gesรน;
e il Battista, probabilmente ispirato da Dio,
dice forte: โEcco lโAgnello di Dioโ
Lโagnello รจ in riferimento alla Pasqua:
lโagnello era lโanimale che veniva sacrificato
per ricordare le grandi imprese operate da Dio
a favore del suo popolo,
quando lโaveva liberato dalla schiavitรน dโEgitto.
Ora cโรจ un altro Agnello
che sarร sacrificato
per unโaltra liberazione.
Nessuno naturalmente capisce il Battista
e neppure il Battista si rende conto bene
delle parole che sta dicendo:
รจ un profeta e come ogni altro profeta,
le loro parole saranno comprensibili
solo dopo che Gesรน
avrร vissuto e realizzato la profezia:
sarร per esempio veramente immolato
come un agnello sulla croce.
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– Le parole del Battista
colpiscono in particolare
due giovani presenti Giovanni e Andrea
(avranno avuto 18-20 anni)
che lasciano il Battista
e seguono Gesรน
fino a casa sua,
rimanendo con Lui tutto quel giorno.
Ne restano talmente conquistati
che tornati a casa a loro volta
riferiscono ai loro rispettivi fratelli,
Pietro e Giacomo,
la straordinaria esperienza
che avevano vissuto quel giorno.
E da quel momento
non lasceranno piรน Gesรน.
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Teniamo presente che i 4 amici
Giovanni, Giacomo, Pietro e Andrea
erano soci in affari:
avevano una societร di pesca
con due barconi e alcuni ragazzi aiutanti.
Una volta che hanno conosciuto Gesรน,
lasciano tutto: barca, lavoro, famiglia, genitoriโฆ
avevano scoperto qualcosa di piรน interessante
del lavoro e della famiglia:
cioรจ Gesรนโฆ
e saranno i suoi primi amici intimi
e i primi discepoli.
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N.B.
Simone verrร chiamato โPietraโ
da Gesรน
non perchรฉ sarร la pietra fondamentale
su cui edifica la sua Chiesa,
la โPietra fondamentaleโ รจ sempre e solo Gesรน;
ma perchรฉ la fede e la generositร
di Pietro sono come le pietre, i mattoni, i sassi
con cui Gesรน costruirร la sua Chiesa.
Gesรน per edificare la Chiesa come comunitร
di cui Lui stesso รจ appunto la Roccia
su cui si costruisce,
ha bisogno di tanti mattoni
(che possiamo essere ciascuno di noi)
questi mattoni sono simbolo
di fede, di generositร , di bontร ,
di coraggio, di umiltร โฆ
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Attualizzazione:
ย ย ย ย ย ย Importanza e spazio che dร Gesรน
ai rapporti con le persone: ย ย
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Apostoli โ amici
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย donne (samaritana, emoroissaโฆ)
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย bambini
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย emarginati (es. lebbrosi)
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย paganiโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย poveracci (pastori e pescatori)
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Gesรน passa la notte a parlare con Nicodemo
noi non abbiamo mai tempo per nessunoโฆ.
neppure per i nostri famigliari: figli o moglieโฆ
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Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
