ยซCon il Battesimo rinasciamo alla vita spirituale, propria di coloro che credono in Cristo. […] Ora, la vita รจ l’unione delle membra col capo dal quale ricevono il senso e il movimentoยป. (San Tommaso d’Aquino; Summa Teologica, III, q. 69, a. 5)
Se non cogliessimo il senso, cosรฌ inteso, di questa Solennitร , ci sfuggirebbe il legame sostanziale e vitale che ci lega a Gesรน, cioรจ che noi siamo proprio figli nel Figlio. Vale, pertanto, la pena di interpretare la nostra filialitร alla luce del gesto di Gesรน, molto significativo.
In quel giorno Gesรน รจ uscito dall’essere un anonimo personaggio e si รจ svelato, si รจ consegnato alla societร : ha parlato con le persone del suo tempo, cominciando un dialogo che non finirร piรน, e che continua per sempre con la societร di ogni epoca.
– Come ha fatto Gesรน per passare dall’anonimato di Nazareth all’aperta presenza sociale?
Ha accettato il gesto che Giovanni Battista stava offrendo a chi dei Giudei lo voleva accettare: si trattava di un battesimo di penitenza, che utilizzava il simbolo dell’acqua per esprimere la purificazione del cuore e della vita, predicato, appunto, dal Battista a Israele per preparare l’imminente venuta del Messia, il quale avrebbe battezzato non con l’acqua, ma con lo Spirito Santo. Perciรฒ il Battesimo al Giordano รจ anch’esso una epifania, una manifestazione dell’identitร messianica del Signore e della sua opera redentrice, che culminerร in un altro battesimo, quello della sua morte e risurrezione, per il quale il mondo intero sarร purificato nel fuoco della divina misericordia.
Con questo passaggio, ecco che Gesรน intraprende, fin dall’inizio, la via spirituale e penitenziale, anzichรฉ la via politica; e con chiarezza fa intendere che la liberazione sarร una liberazione dal nostro peccato, che dobbiamo tornare sinceramente e profondamente a Dio, altrimenti resteremo schiavi non dei Romani di allora o dei Babilonesi, ma del nostro peccato.
Il discorso, cosรฌ, raggiunge tutta la sua veritร . Gesรน conferma che vi รจ la salvezza, che abbiamo diritto di sperare; basta che sappiamo aprire gli occhi del cuore nella direzione giusta. Quando si dice conversione, cioรจ quando si dice cambiamento della mentalitร , sโintende: apri gli occhi del cuore per guardare Dio, per cogliere i pensieri di Dio, che non sono i nostri pensieri.
Il profeta Isaia รจ profondissimo nella lettura antropologica delle vicende e, come oramai ci ha abituati, รจ di una umanitร e di una modernitร impressionante. In forma poetica esprime quello che noi oggi, in maniera piรน filosofica, chiamiamo nichilismo. Isaia rimprovera, infatti, gli Ebrei del suo tempo: ยซPerchรฉ spendete denaro per ciรฒ che non รจ pane, il vostro guadagno per ciรฒ che non sazia?ยป. La medesima domanda potrebbe essere rivolta a noi oggi.
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Allora, si leva davanti a noi il volto di Gesรน che ci dice di essere venuto per salvarci, se noi accettiamo che lui sia il pensiero di Dio. Non troviamo un’altra biblioteca da consultare, non troviamo un altro trattato teologico. Troviamo l’Uomo e Figlio generato: Gesรน Cristo.
Il pensiero del Padre, quindi, si chiama Gesรน, Figlio fatto Uomo, nel quale anche noi siamo figli adottivi. Aprire gli occhi, guardare la vita significa ritrovare la veritร stupenda, concretissima del cristianesimo vissuto, diventare una persona riedificata secondo i sistemi del Padre Onnipotente, il quale ci edifica con lo Spirito, il Suo Spirito. Ci edifica con la Sua chiarezza, la Sua capacitร di amare, la Sua ricchezza di vita.
– Come ci conforta il pensare che il Battesimo dell’acqua ci laverร sempre!
– Che non siamo condannati a essere dei miserabili, governati dalle nostre passioni, attratti da tutti i fini piรน facili!
– Che non siamo condannati a questa grossolana e brutale maniera di vivere, ma possiamo sempre, se vogliamo, purificarci!
Il grande strumento di Dio per la nostra salvezza รจ il suo amore che si รจ manifestato nella passione e morte di Gesรน. Quando una persona รจ edificata cosรฌ dal Padre, con il suo stesso Spirito di vita, con una capacitร di purificazione che non finisce mai nell’amore di Gesรน fino al sangue, questa รจ una persona davvero riedificata! Non potremmo immaginare nulla di meglio.
Prendere coscienza che Gesรน cominciรฒ nel giorno del Battesimo di Giovanni Battista – passando per la via penitenziale – a compiere questo stupendo progetto, ci fa esclamare con un ringraziamento al Signore, per come รจ stato generoso, gratuito, buono; anche se continueremo a non riconoscerlo, a trascurarlo, a disobbedirgli, mentre Lui continuerร a offrirci tutto: Spirito, acqua e sangue, cioรจ noi stessi riedificati da Lui, che รจ Dio.
Essere battezzati vuol dire questo, e dobbiamo trarne le conseguenze, riscoprendo con gioia la bellezza del nostro Battesimo, che, se รจ vissuto con fede, รจ una realtร sempre attuale, unica e vale per sempre: ci rinnova continuamente con piรน adulta responsabilitร ad immagine dell’essere nuovo, nella santitร dei pensieri e delle azioni.
In quanto battezzati, siamo tutti figli di Dio in Cristo Gesรน, nostro Maestro e Signore.
Fonte: Facebook
