Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Tutti sotto lo stesso Cielo
ยซIl Verbo si fece carne e ha posto la sua tenda in mezzo a noiยป. Nel Natale del Signore siamo chiamati ancora una volta a contemplare questo meraviglioso evento a partire dal quale Dio, facendosi uomo fragile e mortale, entra nella famiglia umana come figlio. Con Gesรน abbiamo in comune la carne e il sangue, elementi propri dellโuomo mortale ma grazie a Lui noi riceviamo la ยซgrazia e la veritร ยป che sono propri di Dio. Credendo in Gesรน accogliamo il dono (grazia) della veritร , ovvero lโamore di Dio che ci rende ยซsanti e immacolatiยป. San Paolo, rivolgendosi agli Efesini, riconosce che nella loro comunitร la benedizione di Dio si sta traducendo in caritร fraterna. Lโapostolo benedice Dio e lo contempla presente in quella chiesa in cui i credenti spendono la ereditร di figli di Dio con gesti concreti dโamore verso tutti i fratelli. La caritร fraterna e la solidarietร concreta manifestano ancora oggi al mondo che Dio ci ama, ci sceglie, ci salva.
San Paolo con delicatezza e rispetto, assicurando la sua continua preghiera, ricorda agli Efesini e a noi che la fede รจ un cammino continuo di ricerca del volto di Dio in quello dei fratelli.ย
Lโamore fraterno รจ la parola che dice al mondo la veritร , non solamente che Dio esiste, ma soprattutto che Dio รจ lโamore che rende possibile ogni modalitร e possibilitร umana di amare.ย
Lโamore รจ lโarte del vivere che sโimpara alla scuola di Dio che pianta la sua tenda in mezzo a noi.
La tenda, la cui immagine รจ evocata dal Libro del Siracide e dal Vangelo di Giovanni, รจ la dimora dei pellegrini che non hanno su questa terra unโabitazione fissa. ร il simbolo dellโEsodo nel quale le tende degli Israeliti erano smontate e piantate ad ogni tappa del cammino attraverso il deserto. La tenda ricorda agli uomini che sono sempre in cammino verso un oltre ma soprattutto verso lโAltro, e che nessuna terra puรฒ dirsi posseduta e nessuna conquista definitiva. Quella di Dio non รจ una visita di passaggio che ci lascia come ci trova, ma una presenza stabile ed eterna come lo รจ la sua scelta di amarci. Se lo accogliamo nella nostra vita Egli conferisce al nostro viaggio la direzione giusta.ย
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La tenda di Dio รจ chiamata ยซdel convegnoยป perchรฉ il pellegrino ricordi che solo insieme a Lui e uniti tra di noi si puรฒ camminare verso la libertร . Quella di Dio รจ la tenda che accoglie tutti gli uomini perchรฉ radunati da Lui possano essere un unico popolo, una sola carne, membri dellโunica famiglia umana.ย
Il Sal 104 invita a lodare Dio creatore: ยซBenedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Sei rivestito di maestร e di splendore, avvolto di luce come di un manto, tu che distendi i cieli come una tendaยป (vv.1-2). Dio che ha creato ogni cosa ha preparato per lโuomo la tenda nella quale abitare. Sotto un unico cielo tutti sono riuniti perchรฉ accogliendo la Parola di Dio, possano essere accoglienti gli uni degli altri. La creazione รจ la casa comune in cui nessuno puรฒ dire sua proprietร ciรฒ che gli appartiene, ma ogni cosa รจ un dono fatto per essere donato agli altri. Ogni cosa creata porta impressa la Parola di Dio ยซper amore, per amareยป. Dio, che Gesรน ha insegnato a chiamare ยซPadre nostro che sei nei cieliยป, รจ sceso sulla terra per stare con noi sotto lo stesso cielo e cosรฌ condividere con noi il dono di essere Figlio di Dio.
La tenda del Signore รจ Gesรน, la Sapienza di Dio diventata carne, uomo comune con noi. Gesรน, Crocifisso Risorto, mediante lo Spirito Santo fa noi un solo corpo e un solo Spirito. Oggi questa tenda di Dio, il Corpo di Cristo, รจ la Chiesa. Essa รจ la tenda di Dio in mezzo alle tende degli uomini e la sua missione รจ quella di riunire tutti sotto lโabbraccio benedicente di Dio adunati nel suo amore.
Questa รจ la veritร che tutti accomuna e che, se tradotta in comunione fraterna, diventa la comunitร dei figli di Dio.ย
La tenda di Dio รจ lo spazio e il tempo delle relazioni dei fratelli che si riconoscono figli dellโunico Padre. Essi, rinunciando ad abitare cieli costruiti con le proprie mani, abbandonando ogni forma di rivalitร e concorrenza e donandosi scambievolmente il dono della pace, diventano costruttori di comunitร , della casa comune, in cui ognuno stende il proprio cielo per accogliere Dio che chiede ospitalitร .

