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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Accanto a Simeone โ per avvalorare la sua testimonianza, che altrimenti potrebbe sembrare frutto di una allucinazione โ l’evangelista Luca inserisce un’altra persona. E non รจ un caso che l’evangelista Luca, attento alle donne e alle minoranze, collochi accanto a Simeone la profetessa Anna.
Anziana come Elisabetta, vedova come Giuditta, รจ descritta con i tratti delle grandi donne della Bibbia che rappresentano l’intero Popolo di Israele. Luca qui sottolinea molto il legame con il Tempio, frequentato assiduamente da Anna, ma pure nella fedeltร di Maria, che รจ contenta di adempiere ogni cosa secondo la Torah, la Legge di Dio, con la benedizione del suo Spirito.
Cosรฌ Gesรน nasce e nuore ebreo. Lo stesso vale a maggior ragione anche per Elisabetta, Maria e Anna. Eppure proprio all’interno del Tempio, seguendo la Legge, quando ad Anna viene presentato Gesรน lei riconosce, come Simeone, una speciale visita di Dio per lei in vista di tutti. Ha incontrato personalmente pure lei โ donna โ quella Luce che pervade e illumina la sua fedele ricerca, notte e giorno, vincendo la morte del marito e pure la sua.
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La sua esistenza, per quanto umile e silenziosa, รจ pienamente inclusa nel progetto della salvezza. Dio ha pensato a lei. Riconoscere quella Luce ricevuta in dono fa sรฌ che la Legge risplenda sempre come strumento universale di misericordia e riconciliazione, e mai di esclusione nรฉ di discriminazione verso chi รจ in difficoltร , non la conosce o ha faticato a viverla.
