Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Ogni racconto della Nativitร รจ la narrazione, nell’immaginario dell’evangelista e prendendo ispirazione da brani biblici secondo la propria sensibilitร plasmatasi nel proprio contesto ecclesiale, della medesima identitร di Gesรน. Sin dalla nascita viene descritto con elementi decisivi della sua missione futura.
Oggi ascoltiamo Luca. Che non ci parla di Magi nรฉ di fuga in Egitto. Gesรน, secondo Luca, torna a Nazaret subito dopo la presentazione al Tempio, cioรจ quaranta giorni dopo il parto di Maria. Sembrano racconti inconciliabili, dicevamo, eppure anche qui troviamo elementi in comune: una attesa, una luce e una portata universale. L’attesa che Matteo vede nei Magi, invece Luca la scorge in Simeone e Anna: una ricerca che non demorde. Attesa, cioรจ essere pro-tesi, tendere a qualcosa che spinge il tuo desiderio piรน in lร .
I Magi di Matteo varcano gli spazi; Simeone e Anna raccontati da Luca varcano i tempi. Tutte figure sagge, profetiche, attente perchรฉ in attesa, in cerca di un senso per la propria esistenza, animate da uno Spirito che li spinge ai margini della vita. Alla fine tutti loro raggiungono ciรฒ che muove il loro desiderio, quella stella, quella grande Luce: Gesรน. Nel caso di Simeone, gli giunge proprio in braccio.
- Pubblicitร -
Ed รจ proprio la salvezza promessa, l’attesa liberazione dalla schiavitรน, cercata e trovata nell’intimitร con un Dio che si fa a portata di mano. Una realtร che si compie tra le proprie mani, che accolgono il dono divino con rinnovata tenerezza, fragilitร , misericordia. Dono per sรฉ, ma in vista dell’abbraccio di tutti, in un allenamento al dono di sรฉ.
ร una fiammella che, partendo dal centro di Gerusalemme, si espande per illuminare le genti, sino agli estremi confini dell’universo, per formare un unico Popolo di donne e uomini liberi dalla paura della morte.
