Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM
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SANTA FAMIGLIA DI GESร, MARIA E GIUSEPPE
27 dicembre 2020
Trentatrรฉ giorni dopo la circoncisione di Gesรน, i genitori, Maria e Giuseppe, portano il bambino a Gerusalemme, al tempio, per adempiere a due prescrizioni della legge; la prima รจ quella della purificazione della madre prescritta nel libro del Levitico, bisognava portare unโofferta di un agnello, ma per i piรน poveri bastavano due piccioni, due tortore, come faranno Maria e Giuseppe. Lโaltra, prescritta nel libro dellโEsodo, era il riscatto del figlio primogenito. Dio voleva che ogni maschio primogenito fosse completamente suo, se i genitori lo volevano dovevano pagare il prezzo del riscatto. Il riscatto erano cinque monete dโargento, una ventina di giornate di lavoro.
Ebbene lโevangelista presenta Maria e Giuseppe che sono ancora sotto il peso della legge e il termine โleggeโ lo si citerร in questo brano per ben cinque volte come i cinque libri scritti da Mosรจ. Ma, mentre Maria e Giuseppe salgono al tempio per adempiere alla legge, ecco che dal tempio viene lโuomo dello Spirito, Simeone, che vuole impedire lโinutile rito. E cโรจ lโincontro tra i due con Simeone che prende il bambino dalle braccia dei genitori, lo benedice e qui lโevangelista riporta le tematiche che giร ha presentato allโannuncio dellโAngelo ai pastori, della nascita di Gesรน. Cโerano due elementi che erano quelli della luce, i pastori si aspettavano divenire inceneriti dallโira di Dio, invece sono volti dallโamore, dalla luce del Signore, e, quando raccontano quello che loro รจ accaduto, tutti rimangono sconcertati. Ebbene qui lโevangelista riporta il tema della luce e il tema dello sconcerto.
Il tema della luce รจ che Simeone parlando, benedicendo il bambino dice che sarร โLuce per illuminare le nazioniโ. Il termine adoperato dallโevangelista, il greco etne (fonetico), da cui etnico, indica i popoli pagani e questo sconcerta. La tradizione diceva che Israele con il Messia doveva dominare i pagani e invece ecco lโannuncio dellโuomo dello Spirito. No lโamore del Signore รจ universale e arriva pure ai pagani. E questo, scrive lโevangelista, il padre e la madre di Gesรน si stupivano, sono sconcertati, cโรจ qualcosa che non quadra, qualche novitร .
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Poi all’improvviso Simeone parla a Maria con una benedizione che sembra drammatica, dice โE a te una spada trafiggerร lโanimaโ. Che significa? Questa spada non ha in alcun modo il significato del dolore, dei dolori che Maria dovrร affrontare nella sua vita; la spada nella bibbia รจ immagine della parola di Dio. Nella lettera agli Ebrei al capitolo IV cโรจ una bellissima descrizione che lโautore dร di questa spada, dice โLa parola di Dio รจ viva, efficace e piรน tagliente di ogni spada a doppio taglio, essa penetra fino al punto di divisione dellโanima e dello spirito, fino alle giunture, alle midolla e discerne i sentimenti e i pensieri del cuoreโ. Cosa sta dicendo Simeone? Sta dicendo alla madre che โA te la parola di questo Figlio ti costringerร a delle scelte doloroseโ. E-come Maria ha accolto le parole dellโangelo ed รจ diventata la madre di Gesรน, ora dovrร accogliere le parole del Figlio per proseguire la sua crescita e diventarne la sua discepola.
