Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 27 Dicembre 2020

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Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

Link al videoSito Web – Leggi la trascrizione del video qui di seguito


SANTA FAMIGLIA DI GESร™, MARIA E GIUSEPPE

27 dicembre 2020

Trentatrรฉ giorni dopo la circoncisione di Gesรน, i genitori, Maria e Giuseppe, portano il bambino a Gerusalemme, al tempio, per adempiere a due prescrizioni della legge; la prima รจ quella della purificazione della madre prescritta nel libro del Levitico, bisognava portare unโ€™offerta di un agnello, ma per i piรน poveri bastavano due piccioni, due tortore, come faranno Maria e Giuseppe. Lโ€™altra, prescritta nel libro dellโ€™Esodo, era il riscatto del figlio primogenito. Dio voleva che ogni maschio primogenito fosse completamente suo, se i genitori lo volevano dovevano pagare il prezzo del riscatto. Il riscatto erano cinque monete dโ€™argento, una ventina di giornate di lavoro.

Ebbene lโ€™evangelista presenta Maria e Giuseppe che sono ancora sotto il peso della legge e il termine โ€œleggeโ€ lo si citerร  in questo brano per ben cinque volte come i cinque libri scritti da Mosรจ. Ma, mentre Maria e Giuseppe salgono al tempio per adempiere alla legge, ecco che dal tempio viene lโ€™uomo dello Spirito, Simeone, che vuole impedire lโ€™inutile rito. E cโ€™รจ lโ€™incontro tra i due con Simeone che prende il bambino dalle braccia dei genitori, lo benedice e qui lโ€™evangelista riporta le tematiche che giร  ha presentato allโ€™annuncio dellโ€™Angelo ai pastori, della nascita di Gesรน. Cโ€™erano due elementi che erano quelli della luce, i pastori si aspettavano divenire inceneriti dallโ€™ira di Dio, invece sono volti dallโ€™amore, dalla luce del Signore, e, quando raccontano quello che loro รจ accaduto, tutti rimangono sconcertati. Ebbene qui lโ€™evangelista riporta il tema della luce e il tema dello sconcerto.

Il tema della luce รจ che Simeone parlando, benedicendo il bambino dice che sarร  โ€œLuce per illuminare le nazioniโ€. Il termine adoperato dallโ€™evangelista, il greco etne (fonetico), da cui etnico, indica i popoli pagani e questo sconcerta. La tradizione diceva che Israele con il Messia doveva dominare i pagani e invece ecco lโ€™annuncio dellโ€™uomo dello Spirito. No lโ€™amore del Signore รจ universale e arriva pure ai pagani. E questo, scrive lโ€™evangelista, il padre e la madre di Gesรน si stupivano, sono sconcertati, cโ€™รจ qualcosa che non quadra, qualche novitร .

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Poi all’improvviso Simeone parla a Maria con una benedizione che sembra drammatica, dice โ€œE a te una spada trafiggerร  lโ€™animaโ€. Che significa? Questa spada non ha in alcun modo il significato del dolore, dei dolori che Maria dovrร  affrontare nella sua vita; la spada nella bibbia รจ immagine della parola di Dio. Nella lettera agli Ebrei al capitolo IV cโ€™รจ una bellissima descrizione che lโ€™autore dร  di questa spada, dice โ€œLa parola di Dio รจ viva, efficace e piรน tagliente di ogni spada a doppio taglio, essa penetra fino al punto di divisione dellโ€™anima e dello spirito, fino alle giunture, alle midolla e discerne i sentimenti e i pensieri del cuoreโ€. Cosa sta dicendo Simeone? Sta dicendo alla madre che โ€œA te la parola di questo Figlio ti costringerร  a delle scelte doloroseโ€. E-come Maria ha accolto le parole dellโ€™angelo ed รจ diventata la madre di Gesรน, ora dovrร  accogliere le parole del Figlio per proseguire la sua crescita e diventarne la sua discepola.

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