1ยฐ Lettura
– La 1ยฐ Lettura รจ una parte del II libro
di Samuele, un libro che racconta appunto la storia
al tempo di Davide e successiva.
Siamo verso il 1000 a.C.
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ย
Il re Davide รจ anziano,
il suo regno รจ stabile e in pace;
tuttavia il vecchio re avverte giร
i segni della disgregazione:
le tribรน del nord sono insofferenti
per la miseria e le tasse esorbitanti,
sente vacillare il suo trono
per trame, inganni, sotterfugi, omicidi
per la successione:
il figlio Assalonne aveva ucciso il fratello
primogenito del padre Davide
e si era poi ribellato
venendo ucciso a sua volta da Joab;
la moglie Bersabea tramava
con il profeta di corte Natan
per creare uno spazio al figlio Salomone;
questi a sua volta per assicurarsi
lโascesa al potere e il trono
fa uccidere il fratello Adonia
a cui sarebbe toccata la successione regale
alla morte del padre Davideโฆ
Gli ultimi anni,
Davide ebbe da soffrire molto
non furono nรฉ facili nรฉ tranquilli,
per quanto le persone a lui attorno,
la moglie e Natan
gli stavano tramando
dietro le spalle.
ย
Per rafforzare la sua posizione
e lโunitร del Regno,
Davide pensa di costruire un Tempio
a Gerusalemme.
Si consulta con Natan,
che รจ il riferimento spirituale e morale suo
e anche del popolo;
e mentre in un primo momento
questi gli dร la sua approvazione,
il giorno seguente ci ripensa:
ha versato troppo sangue davanti a Dio
e Dio non vuole un Tempio dalle sue mani,
sarร piuttosto suo figlio il giovane Salomone,
a succedergli
e che costruirร il Tempio.
ย
Davide rimane male;
Natan tuttavia per rincuorarlo
gli fa una promessa da parte di Dio:
โNon sarร lui, Davide, a costruire una casa a Dio,
ma Dio gli costruirร un casato che non finirร maiโ.
La dinastia davidica sarebbe durata per sempre.
ย
Nel 598 i Babilonesi distruggono Gerusalemme
e il Tempio,
depongono dal trono il re, Joiachin,
uccidono i suoi figli,
deportano gli ebreiโฆ
ponendo cosรฌ fine al regno di Davide.
ย
Durante lโesilio a Babilonia,
durato poco piรน di 60 anni,
comincia lโattesa del Messia, di un Salvatore,
ora ne sentono il bisogno:
se Dio non interverrร ,
da quella situazione
non ne verranno piรน fuori;
come sarร impossibile rimettere in piedi
il Regno di Davide,
come Dio aveva promesso:
Davide come Natan pensavano
fosse un regno di questo mondo,
forte, esteso, potente, con un esercitoโฆ
con a capo un Condottiero (Messia) invincibile
appoggiato dalla potenza di Dio.
ย
Dio tuttavia aveva un diverso progetto;
il Messia non sarebbe
stato un altro Re conquistatore,
ma un Bambino povero e indifeso
e il Regno non avrebbe avuto le caratteristiche
dei Regni e degli Imperi di questo mondo,
ma impensabile alla ragione umanaโฆ
Sono le sorprese di Dio.
VANGELO
1ยฐ
Non รจ la prima volta che Dio
prende lโiniziativa
e annuncia la nascita straordinaria di un bambino
da una danna che era sterile
o che per anni non aveva mai avuto figli.
Es. ย Sara sterile moglie di Abramo ha Isacco
ย ย ย ย ย ย la madre si Sansone รจ sterile
ย ย ย ย ย ย la madre di Samuele non poteva avere figli,
ย ย ย ย ย ย il Battista nasce da due anziani, Elisabetta e Zaccaria
ย ย ย ย ย ย Maria, secondo la tradizione, nasce da due ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย genitori anziani Gioacchino e Anna
ย
e chissร quante donne sono diventate mamme
per un dono di Dio
e non lo sanno loro e neppure noi.
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2ยฐ
– Noi siamo curiosi
vorremmo sapere come sia avvenuta
in concreto
lโAnnunciazione dellโAngelo alla Vergine Maria.
ย ย ย ย ย ย ย ย Come ?
ย ย ย ย ย ย ย ย – proprio un Angelo di Dio con le ali ?
ย
ย ย ย ย ย ย ย ย – un uomo (giovane) entrato in casa sua
ย ย ย ย ย ย ย ย e Lei ha capito che si trattava di un Angelo?
ย
ย ย ย ย ย ย ย ย – una ispirazione mentre pregava
ย ย ย ย ย ย ย ย e ha avvertito la presenza di Dio
ย ย ย ย ย ย ย ย che le chiedeva di diventare madre,
ย ย ย ย ย ย ย ย mentre lei aveva pensato di rimanere vergineย ?
ย
Il racconto di Luca,
sia in un caso che nellโaltro
sarebbe stato lo stesso;
non รจ importante il come sia avvenuta
lโIncarnazione del Figlio di Dio
che chiameranno GESUโโฆ
importante era farci capire che Dio
si รจ incarnato in una donna, in Maria,
ed รจ entrato nella nostra storia.
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Tanti momenti della Bibbia
sono espressi in forma plastica,
come un fatto realmente accaduto,
come la narrazione di una storia:
Adamo ed Eva
il serpente che parla,
la mela,
il giardino,
lโalbero della vita, ecc…
ย
Se Gesรน ci racconta di una pecora
che si perde nel deserto…
non ci chiediamo se era bianca o nera,
se era grassa o magra
o come si chiamava…
รจ il pensiero che Gesรน ci vuole comunicare
che deve attirare la nostra attenzione,
non la pecora per se stessa.
ย
Ma allora il racconto dellโAnnunciazione
รจ una parabola ?
non รจ storia vera ?
Eโ storia vera, un fatto concreto
raccontato sotto forma di immagine.
ย
3ยฐ
I Generi letterari nella Bibbia sono molteplici
e nel medesimo libro
possiamo imbatterci in piรน generi diversi
che il lettore deve saper cogliere:
storia,
lettere,
profezie,
insegnamenti,
proverbi,
leggi,
parabole
apocalissi, ecc…
ย
LโAnnunciazione รจ un fatto storico,
reale,
vero, concreto,
narrato con un genere letterario biblico,
simbolico,
come appunto troviamo frequentemente
nella Bibbia.
ย
N.B.
La stessa parola e genere letterario
che va sotto il nome di โstoriaโ
non ha il medesimo significato
per noi oggi
come lo era presso il popolo ebreo
e i popoli dellโantichitร .
ย
Per noi โstoriaโ
รจ tutto ciรฒ che si puรฒ dimostrare
con fatti realmente accaduti
e dimostrabili con documenti,
date,
luoghi,
monumenti,
persone, ecc…
ย
Mentre in campo biblico โstoriaโ
รจ avvenimento,
รจ realtร ,
รจ un fatto voluto o creato da Dio
e non dimostrabile,
ma creduto per fede.
Es. la Risurrezione…
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4ยฐย La storia
– IL fatto dellโAnnunciazione avviene
dopo la promessa di matrimonio con Giuseppe
e prima della vita insieme.
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Subito dopo il ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย fidanzamento
avviene ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย lโAnnunciazione
e poi Maria Vergine incinta
va dalla parente
e soggiorna ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย tre mesi da Elisabetta
al ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ritorno
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย รจ evidente la maternitร
Giuseppe pensa diย ย non sposarla.
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Per cui dovrร ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย intervenire un Angelo
per tranquillizzare Giuseppe
e chiedergli di ย ย ย ย ย ย ย ย ย prendere con sรฉ Maria
e dare il nome ย ย ย ย ย ย ย ย ย Gesรน
al Bambino, come fosse suo.
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5ยฐ Il dubbio di Maria
– Le parole di Maria
sembrano far capire
una stranezza in una giovane ragazza
di 12 anni, come doveva aver Maria:
โCome posso avere un figlio
se io non conosco uomoโ
(significa che Lei
non aveva conosciuto sessualmente
nessun uomo prima,
nรฉ aveva intenzione di farlo in futuro).
ย
Aveva deciso questo
di sua volontร ,
o in dialogo con Giuseppe,
di non consumare cioรจ il matrimonio ?
Maria pensava di vivere con Giuseppe
come fratello e sorella ?
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Sarร lโAngelo a spiegarle
che Giuseppe non sarebbe intervenuto
in quel concepimento:
tutto era opera di Dio.
Lei accetta.
ย
N.B.
Anche la figura dellโAngelo
รจ problematica:
lโAngelo nella Bibbia รจ uno spirito
messaggero della volontร di Dio.
LโAngelo sta a significare
la presenza concreta di Dio.
ย
Perchรฉ Dio avrebbe dovuto mandare
qualcuno altro
a dire a Maria
che sarebbe diventata Madre di suo Figlio?
Perchรฉ non avrebbe potuto essere Dio stesso
a farsi presente a Maria ?
QuellโAngelo รจ Dio stesso.
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6ยฐ
La riservatezza
e il silenzio di Dio.
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I grandi avvenimenti del mondo
sono tutti avvenuti nel silenzio:
la creazione (non ha assistito nessuno),
lโevoluzione del creato e delle specie,
lโAnnunciazione,
la Nascita di Dio,
la presenza di Gesรน in Palestina
non lโha notata praticamente nessun storico,
i miracoli di Gesรน non li ha notati quasi nessuno,
la Morte di Dio
la Risurrezione di Gesรน…
sono tutti fatti mondiali,
grandiosi,
che hanno cambiato lโuniverso e la storia
eppure:
non ci furono spettatori
e quasi alcun testimone.
Sono avvenuti tutti nella riservatezza.
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Dio agisce e opera nel silenzio;
mentre noi anche per un nonnulla
abbiamo bisogno di pubblicitร …
di andare alla TVโฆ
ย
ย
ย
7ยฐ
Perchรฉ lโAnnunciazione?
Perchรฉ Dio ha voluto farsi presente in questo modo ?
Qui sta il mistero di Dio.
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Milioni di anni da che lโuomo
รจ presente su questa terra
non se la sta passando bene…
Dio ha pensato di intervenire
per darci una mano
e segue una strada che ci รจ famigliare:
la famiglia,
la semplicitร ,
lโamore,
il dialogo,
il cammino della vita.
Dio tenta di cambiare in meglio
questa realtร umana povera
da dentro,
entrando โincarnandosiโ
in questa situazioneโฆ
ย
Dio dentro alla nostra situazione disastrosa
tenta di tirarci fuoriโฆ la salvezza รจ questo!
Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
