A volte il Signore non risponde alle nostre domande, ai nostri interrogativi, ai nostri dubbi.. ci lascia nel buio perchรฉ ci vuole far fare la fatica di ricercare la veritร delle cose, di ciรฒ che stiamo vivendo, di noi stessi, impegnandoci personalmente. La Fede รจ un dono ma รจ anche una ricerca e questa seconda parte il Signore non ce la risparmia.
Noi pensiamo molto spesso ad una fede magica dove tutto ci viene dato, preordinato… ma la fede รจ ricerca personale perchรฉ l’incontro con il Signore รจ sempre personale e ognuno ha le sue vie per incontrare il Signore. La ricerca cui ci stimola il signore oggi ci aiuti a capire la nostra ignoranza proprio nella fede, nelle cose di Dio, quali sono le cose che viviamo e che facciamo abitudinariamente senza dare a queste cose alcun significato perchรฉ magari ce le hanno tramandate negli anni passati altre persone.
- Pubblicitร -
Un buon criterio di ricerca ci viene dall’autorevolezza di Gesรน nella sua Parola. Affidarsi alla Parola e farla scendere dentro di sรฉ ci fa luce per ogni nostra domanda. La Parola ci fa crescere nella fede. E l’altro criterio รจ il servizio agli altri. Quando vi mettiamo in atteggiamento di servizio diventiamo autorevoli come Gesรน, capiamo cosa significhi amare e diamo contenuto alla nostra fede.
Impegniamoci… E avremo da Gesรน tutte le risposte che desideriamo.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade
