Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Immacolata Concezione non significa che Dio “premia” โ come se fosse un concorso di bellezza o di buona condotta โ Maria perchรฉ non avrebbe mai commesso peccati, errori, distrazioni.
Immacolata Concezione significa piuttosto che, incarnandosi nella nostra carne, Dio ha giร spianato la strada, giร ci ha riempiti di grazie, giร ci ha regalato quella libertร per schiacciare โ in Lui โ la corruzione della morte, gli egoismi e ogni divisione. Tra cielo e terra, tra credenti e non credenti, tra donna e uomo.
E anche quella tra umanitร e Dio. Significa che, per quanto sia corrotta l’umanitร , proprio i corpi terreni della donna e dell’uomo possono essere visceralmente trasformati da quella Grazia per sottomettere il Male, quello piรน radicale, quella causa che genera ogni altro male. Resi cosรฌ inaspettatamente immacolatizzati, uniti nella decisione che mette in cammino ogni nostra tenerezza e misericordia, acconsentiamo che sia sottomesso per sempre quel Peccato che ci impedisce di scoprirci pienamente in Dio, e di portare Dio proprio nel nostro seno.
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ยซร un riflesso della luce di Dio,
uno specchio lucido,
ti fa vedere che Dio agisce
ed รจ un’immagine della sua bontร ยป
Sapienza 7,26
