Premessa: Il Cammino dellโAvvento.
1ยฐ Avvento
- Coscienza del nostro peccato
- Vegliare in maniera attiva
2ยฐ Avvento
- Grido di speranza: Dio viene
- Il Battista prepara la strada al Messia
3ยฐ Avvento
- Il Messia che viene รจ il Consacrato da Dio
- ma non รจ il Battista: lo dice lui stesso…
4ยฐย ย ย ย Avvento
- Il Messia atteso รจ Re e Signore-Dio
- il Messia รจ giร presente: lโAnnunciazione:
1ยฐ Lettura
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– Il Profeta Isaia รจ uno dei personaggi
che ci stanno accompagnando
in questo Avvento,
insieme con il Battista e la Vergine Maria.
ย
– In questa pagina Isaia si rivolge
a nome di Dio
al suo popolo in esilio a Babilonia
per una parola di conforto:
โConsolate il mio popoloโฆโ
prospettando il ritorno in patria.
Lโesilio dura poco piรน di 60 anni.
Di tanto in tanto durante lโesilio
Dio manda qualche profeta
a dire una parola:
il popolo ebreo deve prendere coscienza
dei ย propri errori e scelte sbagliate,
di aver abbandonato Dio e lโAlleanza;
devono ricuperare la speranza del ritorno in patria,
sentire il bisogno di Dio,
di un Redentore (goรจl) che li riscatti;
lโunico che possa salvare tutti รจ solo Dio.
ย
Oggi il profeta rassicura tutti:
il loro peccato รจ stato perdonato,
hanno sofferto fin troppo;
hanno capito il male commesso.
ย
Ora รจ necessario che โnel desertoโ
venga preparata una strada, un sentiero
per questo popolo che sta per ritornare
in Patriaโฆ migliaia di chilometri lontana;
รจ necessario che le valli siano colmate
e i mondi abbassati
per facilitare il cammino.
ย
Tutti vedranno la โgloriaโ del Signore:
cioรจ la potenza dellโAmore di Dio,
in grado ancora di fare quei miracoli
compiuti quella volta che uscirono dallโEgitto:
lungo il deserto Dio ha dato loro cibo e acqua.
ย
Dalle alture e nei punti piรน alti delle mura cittadine
gli araldi annuncino a tutti che gli esuli
stanno ritornando.
Tutti devono prepararsi a questo evento:
โEcco il vostro Dioโ
Il ritorno in Patria degli esuli ebrei
รจ come la venuta di Dio stesso;
anzi รจ Lui, Dio, a marciare davanti al suo popolo
portando in braccio i piรน deboli,
come un pastore cammina davanti al suo gregge
portando in spalla gli agnellini.
ย
La parola forte e di speranza รจ data dallโannuncio:
โEcco il nostro Dioโ
LโAvvento รจ un annunciare al mondo
la venuta di un Dio che viene per salvare.
In realtร Dio รจ sempre in mezzo a noi;
abbiamo bisogno di rendercene conto
e agire di conseguenza.
VANGELO
Osservazioni sul testo di Marco
1ยฐ
Inizio del Vangelo
(buona notizia)
partenza rapida,
scarna,
essenziale;
senza giri di parole
ย
ย
N.B.
S.Marco
non accenna neppure alla nascita di Gesรน
e a nessun fatto della sua infanzia.
ย
2ยฐ
Vangelo di Gesรน Cristo
Figlio di Dio
Qual รจ questa โbuona notiziaโ ?
Eโ Gesรน stesso:
il Figlio di Dio,
segno e immagine
dellโAmore concreto del Padre
รจ venuto in mezzo a noi,
a condividere la nostra esistenza.
Gesรน รจ il segno concreto che Dio ci ama.
ย
Gesรน:
quello che รจ,
quello che dice,
quanto fa,
รจ โbuona notiziaโ:
Dio cioรจ viene di persona a salvarci,
a darci una mano…
Non manda altri (profeti)โฆ viene Lui stesso.
ย
N.B.
Che cosa significa:
โsalvezzaโ
Che cosa significa che Gesรน
viene a salvarci ?
ย
ย
3ยฐ
Marco riallaccia il suo Vangelo
al Profeta Isaia
molto noto e stimato presso il popolo ebreo
e presso le prime comunitร cristiane.
Isaia (vissuto 650 prima di Gesรน)
aveva giร parlato del Messia
e del Precursore del Messia;
aveva detto che prima del Messia
sarebbe venuto un Precursore,
un Profeta a preparare la venuta del Messia.
ย
Giovanni il Battezzatore รจ solo il precursore,
non รจ il Messia (Cristo).
Il Messia รจ Gesรน.
ย
N.B.
Da non confondere:
il Battista non รจ il Messia,
lui รจ solo il messaggero
uno che prepara la strada;
il Messiaย รจ Gesรน.
Questo anche Marco
(come Giovanni Evangelista)
lo ribadisce fin da subito
a scanso di tanti equivoci
che giร giravano per le comunitร ,
che il Messia cioรจ fosse il Battista,
grande Profeta e morto martire
per il suo coraggio.
ย
Il Battista Giovanni
per quanto santo e grande personaggio
non รจ il Messia.ย
(Vedi โAntichitร giudaicheโ di Giuseppe Flavio)
ย
4ยฐ
Chi รจ questo Precursore:
โUno che predica nel desertoโ:
sia perchรฉ viveva in una zona desertica,
sia perchรฉ anche se molti
lo andavano ad ascoltare
erano pochi coloro che lo seguivano
e mettevano in pratica la sua parola:
era come se parlasse al deserto
e nel deserto.
ย ย ย Es. ย ย ย ย ย tutti noi preti predichiamo nel deserto
e al deserto delle nostre chieseโฆ
5ยฐ
Marco si sofferma a presentare
il personaggio โGiovanni Battistaโ:
veste come un primitivo,
mangia cose schifose,
vive da solo, lontano dalla gente,
una vita di stenti e di privazioni
(erano i segni dei profetiโฆ).
ย
Giovanni รจ un testimone credibile;
la vita di sacrificio parla per lui.
Giovanni รจ un uomo di grande coraggio,
con la spina dorsale ben dritta,
scarno e immediato nella vita
come nella parola…
non fa sconti a nessuno
e non vuole farsi bello davanti ad alcuno.
Giovanni รจ un personaggio simpatico
accattivante, ammirevole.
ย
N.B.
Giuseppe Flavio โAntichitร giudaicheโ
storico ebreo alla corte di Roma
scrive a lungo di Giovanni il Battista
e delle speranze suscitate presso la povera gente;
molti erano convinti che fosse lui il Messia.
Giuseppe Flavio
per Gesรน ha solo un paio di righe.
ย
6ยฐ
Giovanni dice tre cose:
– ricevete il battesimo
come segno che volete cambiare vita.
Entrare e lavarsi al Giordano
diventa segno di pentimento,
di purificazione,
di cambiamento di vita
in attesa del Messia.
ย
Giovanni non sapeva bene chi fosse il Messia
o quando sarebbe venuto.
Giovanni รจ uno dei profeti;
e come ogni altro Profeta che lโaveva preceduto
aveva annunciato il Messia,
anche se il Messia era ancora lontano secoli,
altrettanto fa Giovanni:
annuncia e prepara la venuta del Messia,
anche se non sa quando sarebbe comparso.
ย
– seconda cosa che fa e dice Giovanni:
Io non sono il Messia,
il Messia viene dopo di me,
ed รจ cosรฌ grande che io
(di cui tutti avevano una stima immensa)
non posso osare neppure di chinarmi
per toccargli i sandali.
ย
– una terza cosa dice Giovanni:
la distanza che cโรจ tra me e il Messia
รจ pari alla distanza
che cโรจ tra lโacqua e lo Spirito Santo…
tra la terra (acqua) e il cielo (fuoco);
praticamente infinita.
ย
Il Battista con Isaia รจ un personaggio
che ci sta preparando ad accogliere Gesรน.
Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
