don Alberto Brignoli – Commento al Vangelo del 8 Novembre 2020

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Se non c’รจ testa…

โ€œLa ricchezza รจ splendida e non sfiorisce, facilmente si lascia vedere da coloro che la amano e si lascia trovare da quelli che la cercano. Nel farsi conoscere previene coloro che la desiderano. Chi si alza di buon mattino per cercare ricchezza non si affaticherร , la troverร  seduta alla sua porta. Vivere per lei, infatti, รจ intelligenza perfetta, chi veglia fino a notte fonda a causa sua, sarร  presto senza affanni; poichรฉ la ricchezza va in cerca di quelli che sono degni di lei, appare loro benevola per la strada, e in ogni loro progetto va loro incontroโ€.

รˆ stupendo il testo del libro della Sapienza che abbiamo ascoltato poco fa… mi auguro solo che qualcuno si sia accorto dell’anomalia che ho volutamente inserito stravolgendo il senso del testo! Si puรฒ sempre dire che la sapienza (questo รจ il soggetto del testo originale) รจ una grande ricchezza, e non diremmo nulla di anomalo: ma qui ho voluto intendere la ricchezza nel suo significato piรน immediato, ovvero la ricchezza materiale, i soldi, il denaro, i beni mobili e immobili. Sono convinto che nella mentalitร  corrente a molti non farebbe affatto ribrezzo alzarsi di buon mattino e trovare soldi e ricchezze alla porta della propria casa, non โ€œscopati in terraโ€ (come ci dicevano da piccoli) o portati dalla befana, ma frutto di un lavoro intelligente che dura fino a notte fonda, perchรฉ per essere ricchi occorre esserne degni, e una volta intrapresa quella strada con intelligenza, stai pur certo che riuscirai a realizzare ogni tuo progetto. E la logica non fa una piega: lavoro intelligente e senza risparmio di tempo = ricchezza = possibilitร  di realizzare ogni progetto.

Senonchรฉ, il testo biblico non parla di โ€œricchezzaโ€, ma di โ€œsapienzaโ€. E non ne parla in questo modo solo in questo brano, ma in tutto il libro a lei dedicato, attribuito a Salomone, il quale, proprio nel capitolo successivo a questo, e in molti altri brani, paragona la sapienza alla ricchezza:

โ€œLa preferii a scettri e a troni, stimai un nulla la ricchezza al suo confronto, non la paragonai neppure a una gemma inestimabile, perchรฉ tutto l’oro al suo confronto รจ come un po’ di sabbia e come fango sarร  valutato di fronte a lei l’argento. Insieme a lei mi sono venuti tutti i beni; nelle sue mani รจ una ricchezza incalcolabile. Ella รจ infatti un tesoro inesauribile per gli uomini; chi lo possiede ottiene l’amicizia con Dioโ€. E poco piรน avanti: โ€œSe la ricchezza รจ un bene desiderabile in vita, che cosa c’รจ di piรน ricco della sapienza, che opera tutto?โ€.

E fin qui, tutto bene: ma chi ha mai detto che ricchezza materiale e sapienza siano incompatibili? Si puรฒ essere ricchi materialmente perchรฉ nel lavoro quotidiano si sono messe a frutto la propria sapienza e le proprie abilitร , le quali hanno fatto fruttare ricchezze e beni di cui uno puรฒ legittimamente usufruire, senza togliere nulla a nessuno. รˆ vero; cosรฌ come รจ vero il contrario, ossia che si puรฒ essere sapienti (e quindi, stando ai versetti ascoltati, ricchi dentro) senza avere alcun bene materiale. Ma รจ altrettanto vero che si puรฒ essere ricchi materialmente senza essere sapienti: e questo – la Bibbia non ha peli sulla lingua, nell’affermarlo – rappresenta il peggior dramma che l’uomo possa vivere: perchรฉ arricchirsi materialmente senza arricchirsi interiormente o davanti a Dio, prima o poi ti conduce a una fine drammatica. E per di piรน, senza appello.

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Tu puoi essere anche un principe o un re; puoi anche essere una regina o una principessa promessa sposa al re piรน ricco e piรน potente dell’umanitร : ma se ti manca la sapienza, prima o poi quella ricchezza (reale o promessa) verrร  meno, e non ci sarร  piรน possibilitร  di recuperarla, e tu resterai chiuso fuori dal banchetto di nozze, appositamente preparato per te.

Le dieci ragazze promesse spose del re-signore avevano tutte quante la possibilitร  di accedere, in uguale maniera, alle ricchezze che quel matrimonio comportava per loro: anzi, la luce splendente delle loro dieci lampade era il simbolo, il segno che tutte quante risplendevano adornate delle loro ricchezze, presenti e future. Ma lo splendore di quella ricchezza, presente e futura, non poteva bastare: presto o tardi, quella luce splendente si sarebbe spenta, sarebbe venuta meno. E quindi? E quindi andava certamente alimentata, ma andava fatto per tempo, preoccupandosi (oltre che dello splendore della loro bellezza e delle loro ricchezze) dell’olio della sapienza che non avrebbe mai fatto mancare loro la luce, anche quando il buio della vita, la stanchezza del lavoro, l’attesa snervante di qualcosa di bello che sembra non venire mai, logorano e consumano le poche ricchezze che rimangono; ma ormai, non si sa piรน dove andare ad attingere, perchรฉ non ci si รจ mai messi dentro con la testa, farlo ora รจ troppo faticoso e troppo tardivo, e soprattutto non si puรฒ pensare di fare come si รจ sempre fatto, ossia confidare ingenuamente nella bontร  di chi, tant’รจ, ti avrebbe tirato fuori ancora una volta da questa situazione…

E invece no, non รจ cosรฌ, stavolta: chi ti ha sempre aiutato, chi ti ha sempre tirato fuori โ€œdai casiniโ€, chi ti ha sempre prestato qualcosa per rimediare ai tuoi errori, questa volta non รจ piรน disposto a farlo, ma non perchรฉ โ€œรจ cattivoโ€ o perchรฉ รจ stanco di te, ma semplicemente perchรฉ รจ saggio, e sa bene che la saggezza non รจ mai abbastanza, e che si tratta di una risorsa a cui poter attingere sempre in caso di necessitร , e che per acquistarla occorre un processo lungo e lento, perchรฉ non ci si improvvisa sapienti nรฉ saggi. Vivere e sprecare il proprio tempo per accumulare ricchezze, per risplendere di bellezza esteriore, per cercare di apparire sempre belli e giovani, senza mai preoccuparsi di arricchire di virtรน e di valori la propria anima, non รจ certo segno di saggezza, e di sciuro non puรฒ durare per molto tempo. Quanto abbiamo meditato in questi giorni, ci ha fatto capire la fugacitร  del tempo. Tempo per le cose che contano, non ce n’รจ piรน tanto: la tua ricchezza diventa splendore e corona di gloria nella misura in cui l’hai adornata con la sapienza, e il tuo bene piรน prezioso – stare con Dio – non verrร  mai meno se a lui hai chiesto e da lui hai ricevuto il mezzo privilegiato per ottenerlo, la sapienza appunto.

Per vivere un profondo rapporto con Dio non basta avere buone qualitร , essere buoni d’animo, non fare del male a nessuno, confidare nella provvidenza o nella buona sorte: occorre metterci testa, andando alla ricerca di Dio, e chiedendo a lui il dono piรน prezioso, quello della sapienza.

E vorrei concludere con un altro versetto del libro della Sapienza, che in giorni come questi, alla luce di alcune situazioni storiche che si stanno vivendo, qui come in altre parti del mondo, suona come una sentenza irrevocabile e inequivocabile, come un giudizio inappellabile di Dio sulla storia: โ€œAnche il piรน perfetto tra gli uomini della terra, privo della tua sapienza, o Dio, sarebbe stimato un nullaโ€.

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