ร significativo vedere come, prima di ogni decisione importante, Gesรน si ritiri in preghiera. Il Vangelo di oggi ci dice che “passรฒ tutta la notte pregando Dio”. La notte รจ quel momento della giornata in cui siamo piรน stanchi, piรน vulnerabili, piรน soggetti ai pensieri negativi. In questo gesto di Gesรน vedo un’offerta al Padre di tutto quello che la notte potesse rappresentare per Lui, perchรฉ non dimentichiamo che Gesรน รจ anche Vero Uomo.
Quanto cambierebbe in meglio la nostra vita se alla base di ogni scelta ci fosse la preghiera, insieme all’offerta a Dio di tutto ciรฒ che per noi comporta quella scelta: paure, ansia, dubbi. Ci aiuterebbe ad avere il Suo sguardo sulle cose come Gesรน, credo, abbia chiesto lo sguardo del Padre per scegliere i dodici apostoli. Una scelta disastrosa agli occhi del mondo, dal momento che non sono stati certamente scelti i migliori della classe.
Ma la bellezza di Dio sta proprio qui, non nello scegliere i migliori ma nel rendere tali coloro che vengono scelti. Il Signore va oltre i difetti e le storture dei discepoli e di ciascuno di noi, perchรฉ ci ha creati Lui e vede sempre il nostro potenziale, che puรฒ venire fuori o meno a seconda di come usiamo la nostra libertร . Quanto sarebbe bello avere uno sguardo cosรฌ, che va oltre le apparenze per arrivare alla sostanza, a ciรฒ che ogni persona รจ in realtร .
Chiediamo, allora, proprio questo sguardo, insieme a un cuore umile e capace di lasciarsi stupire da coloro che pensavamo fossero fatti in un modo e che, invece, portano in sรฉ la bellezza.
- Pubblicitร -
AUTORE: Fabrizio Francesco Campus
FONTE: Sito web
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
PAGINA FACEBOOK
TELEGRAM
INSTAGRAM
TWITTER
